home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fiorentino giovanni; terracciano bianca - la mascherina e' il messaggio

LA MASCHERINA E' IL MESSAGGIO Le relazioni sociali al tempo del Covid-19

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 04/2022





Trama

È parte delle nostre vite e del nostro corpo, l'abbiamo imparata a conoscere relativamente da poco pur vantando un secolo di storia: la mascherina, oggetto-simbolo del secondo decennio del Duemila e protagonista di questo volume. Da copertura del volto apotropaica a dispositivo di protezione e accessorio di moda, la mascherina sembra destinata a restare una costante dell'immaginario e della nostra vita pubblica, anche in quanto forma di galateo sociale. Ha subito traduzioni e semplificazioni per essere compresa e utilizzata: merce di lusso, scarsamente disponibile e costosa, prima, strumento grazie a cui avvicinarsi alla ritrovata normalità, dopo. È anche stata soggetta a nuove trasformazioni, che hanno innescato a loro volta un circolo virtuoso nell'innovazione della sua composizione, estetica e funzionale. Qualunque sia la declinazione, essa è diventata immediatamente estensione e protezione del volto, un nuovo medium - avrebbe detto semplicemente Marshall McLuhan - che abita la nostra vita quotidiana; il suo ingresso nella nostra cultura ha ri-strutturato identità, relazioni, distanze e vicinanze. Quest'analisi interdisciplinare, sociologica e semiotica, intende dunque esaminare come si riscrivono le relazioni sociali in funzione di un nuovo sé, contemporaneamente esibito e nascosto, in cui si intrecciano identità e alterità, culture, complotti e senso comune.










Altre Informazioni

ISBN:

9788835135579

Condizione: Nuovo
Collana: IMPRESA, COMUNICAZIONE, MERCATO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 119


Dicono di noi