libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

caneschi marco - la juventus spiegata a mia figlia
Zoom

LA JUVENTUS SPIEGATA A MIA FIGLIA




Disponibilità: Non ordinabile


PREZZO
14,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Ultra

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Per fare capire alla sua bambina da dove nasce quella felicità che, ogni volta che la Juventus vince lo scudetto, permette a lui e a qualche altro milione di italiani di guardare in modo diverso alle difficoltà e alle tristezze della vita, un padre le scrive una lunga lettera. E così, ripercorrendo per lei le gesta e il mito della squadra più amata e detestata d'Italia, rivela anche a se stesso che cosa significa "essere della Juve". Per trasmettere la fede - il che, in campo calcistico, avviene quasi sempre in senso patrilineare - è infatti necessario riconoscerla prima dentro di sé: e quindi nulla deve essere celato. Ne nasce un libro a cuore aperto, un gioco sentimentale fra l'autore e la sua generazione, e fra questa e le tante che l'hanno preceduta e seguita nel culto bianconero. Perché parlando della Juventus si entra in un romanzo popolare del passato, del presente e del futuro, un volume che ogni innamorato della Signora sa di poter aprire a qualsiasi pagina, in qualsiasi momento, trovandovi ogni volta la stessa storia: la propria.




Note Editore

Per fare capire alla sua bambina da dove nasce quella felicità che, per lui e qualche altro milione di italiani, permette di superare le difficoltà e le tristezze della vita ogni volta che la Juventus vince lo scudetto, un padre le scrive una lunga lettera. E così, ripercorrendo la storia piena di miti della squadra più amata e detestata d'Italia, rivela anche a se stesso che cosa significa "essere della Juve". Per tramettere la fede - il che, in campo calcistico, avviene quasi sempre in senso patrilineare - è infatti necessario riconoscerla prima in se stessi: e quindi nulla deve essere celato. Ne nasce un libro a cuore aperto, appassionato e trascinante, un gioco sentimentale fra l'autore e la sua generazione, e fra la sua generazione e le tante che l'hanno preceduta e seguita nel culto bianconero. Perché parlando della Juventus si entra in un romanzo popolare del passato, del presente e del futuro, che i tantissimi innamorati della Signora sono certi di poter aprire in qualsiasi momento e a qualsiasi pagina, trovandovi sempre un solido appiglio in grado di salvarli da ogni cambiamento e delusione a cui il mondo fuori dal rettangolo verde li sottopone.




Prefazione

«La Juve non è soltanto la squadra del mio cuore. È il mio cuore» Giampiero Boniperti

«Quando vinceva la Juve vinceva la storia» Mario Soldati

«Cos'ha fatto ieri la Juve? Tu pretendi di fare la rivoluzione senza sapere i risultati della Juve?» Palmiro Togliatti

«Uno scudetto vinto da altre è sempre perso dalla Juventus: e proprio questo è il fascino del campionato» Gianni Brera




Autore

MARCO CANESCHI Giornalista, lavora per il Comune di Arezzo, dove è nato nel 1969. È stato conduttore radiofonico e collaboratore di quotidiani e periodici. Scrive di libri su www.criticaletteraria. org e www.ilpickwick.it.










Altre Informazioni

ISBN:

9788867763009

Condizione: Nuovo
Collana: ULTRA SPORT
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 139


Dicono di noi