Il volume riporta i contenuti tecnico-professionali e geografico-statistici oggetto delle prove d’esame per il conseguimento dell’abilitazione alla professione di guida turistica.
Impostato con un taglio pratico, il testo costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale.
o La prima parte espone le nozioni fondamentali riguardanti il mercato turistico: la terminologia tecnica essenziale, le caratteristiche della domanda (chi sono i turisti), gli aspetti fondamentali dell’offerta (operatori pubblici e privati), con particolare attenzione all’offerta dei beni culturali e alla sua regolamentazione. È presente anche una sintesi della normativa del settore turistico, con un’articolazione adeguata al mestiere di guida turistica.
o La seconda parte è organizzata per schede che offrono un rapido compendio dei dati riguardanti le regioni e le province italiane, sia dal punto di vista geografico, sia dal punto di vista dei movimenti turistici e dell’industria dell’accoglienza.
o La terza parte descrive la figura professionale della guida turistica, la normativa che la regola, gli obblighi connessi con l’attività, fornendo anche il minimo indispensabile di conoscenza delle incombenze contabili e fiscali. Spiega inoltre come si svolge l’esame, riprendendo temi assegnati in passato e dando istruzioni pratiche su come affrontare le prove e, conseguentemente, su come e che cosa studiare.