libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

sorrentino paolo - la giovinezza
Zoom

LA GIOVINEZZA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 05/2015





Trama

L'amicizia, il desiderio, l'arte, l'avventura di due amici che sfidano il passare del tempo. "Dell'infanzia non mi ricordo proprio niente. Solo una cosa continuo a ricordarla." "Quale?" "Il momento preciso in cui ho imparato ad andare in bicicletta. Sarò banale, ma che felicità! Proprio la felicità! E stamattina, come per incanto, per la prima volta, mi sono ricordato anche il momento successivo." "Il momento in cui sei caduto." "Come cazzo fai a saperlo?" "È stato così per tutti. Impari a fare una cosa, sei felice, e ti dimentichi di frenare." "Non è una grande metafora della vita?" "Ora non traiamo conclusioni affrettate, Mick." Proprio allora un ragazzino di undici anni passa in sella a una mountain bike. Fa tutta la strada su una sola ruota, in velocità, silenzioso come un fantasma. I due amici si voltano a guardarlo, estasiati. Poi Fred riflette e dice: "Sai una cosa Mick?". "Cosa?" "Io e te, secondo me, non moriremo mai." La sceneggiatura del film che si legge come un romanzo.




Note Editore

Fred è un direttore d'orchestra ormai in pensione, Mick un regista. Entrambi ottantenni, decidono di vivere il breve futuro davanti a loro insieme. Mick si dedica anima e corpo alla sceneggiatura del suo ultimo film, mentre Fred non vuole saperne di ritornare alla musica nonostante tutti glielo chiedano. La giovinezza è una storia sull'amicizia, sull'arte, sulla voglia di sfidare lo scorrere del tempo.




Prefazione

"Dell'infanzia non mi ricordo proprio niente. Solo una cosa continuo a ricordarla."
"Quale?"
"Il momento preciso in cui ho imparato ad andare in bicicletta. Sarò banale, ma che felicità! Proprio la felicità! E stamattina, come per incanto, per la prima volta, mi sono ricordato anche il momento successivo."
"Il momento in cui sei caduto."
"Come cazzo fai a saperlo?"
"È stato così per tutti. Impari a fare una cosa, sei felice, e ti dimentichi di frenare."
"Non è una grande metafora della vita?"
"Ora non traiamo conclusioni affrettate, Mick."
Proprio allora un ragazzino di undici anni passa in sella a una mountain bike. Fa tutta la strada su una sola ruota, in velocità, silenzioso come un fantasma. I due amici si voltano a guardarlo, estasiati. Poi Fred riflette e dice:
"Sai una cosa Mick?".
"Cosa?"
"Io e te, secondo me, non moriremo mai."




Autore

Paolo Sorrentino è nato a Napoli il 31 maggio del 1970. È rimasto orfano di entrambi i genitori all'età di diciassette anni. Dopo la maturità si iscrive all'università, frequentando la facoltà di Economia e Commercio. Lascia gli studi a venticinque anni per lavorare in ambito cinematografico. Esordisce nel 1994 dirigendo assieme a Stefano Russo un cortometraggio dal titolo "Il paradiso". Nello stesso anno svolge altri numerosi lavori in ambito cinematografico. Ispettore di produzione, sceneggiatore e aiuto regista, nel 1998 inizia a collaborare con la Indigo Film, neonata casa di produzione che produrrà tutti i suoi film. Il suo primo lungometraggio è "L'uomo in più", del 2001, con cui vince numerosi premi, iniziando anche una lunga collaborazione con l'attore Toni Servillo. Ottiene il successo internazionale nel 2008, con il film "Il Divo". Ispirato alla vita di Giulio Andreotti, magistralmente interpretato da Servillo, il film ottiene il Premio della giuria al Festival di Cannes. Nel 2010 scrive il suo primo romanzo, dal titolo Hanno tutti ragione, con il quale ottiene una candidatura al Premio Strega. Il suo primo film in lingua inglese è "This must be the place" (2011) , interpretato da Sean Penn. Nel 2013 esce il film "La grande bellezza", con Toni Servillo come protagonista. Il film ottiene un enorme successo di pubblico e di critica, tanto da aggiudicarsi il Premio Oscar 2014 nella sezione miglior film straniero, confermando Paolo Sorrentino un regista di primo piano nel panorama cinematografico italiano e internazionale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817082235

Condizione: Nuovo
Collana: SCALA ITALIANI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 194


Dicono di noi