libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

frapiccini nicoletta; giustozzi nunzio' - la geografia dell'arte. con espansione online. per le scuole superiori
Zoom

LA GEOGRAFIA DELL'ARTE. CON ESPANSIONE ONLINE. PER LE SCUOLE SUPERIORI ETA' ANTICA E MEDIEVALE Vol.1

;


4 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
27,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 01/2004





Trama

Il testo è strutturato in 10 moduli suddivisi in 24 unità didattiche. La trattazione fa ampio ricorso a “finestre” di approfondimento delle tematiche proposte. Contiene inoltre esercitazioni indirizzate ad attività quali itinerari e visite culturali che permettono l’applicazione e il consolidamento delle conoscenze teoriche. Ogni modulo si conclude con esercizi e test di verifica.
Il volume tratta gli argomenti previsti dai programmi ministeriali in maniera approfondita, completa e aggiornata, entro un coerente impianto storico, dedicando un’attenzione finora inedita alla conoscenza delle opere d’arte in stretta connessione con il luogo in cui sono state create e/o conservate.
La trattazione è caratterizzata da una rigorosa impostazione scientifica e da un’agile struttura che consente di esporre i contenuti, in modo chiaro e puntuale, attraverso un testo continuo, da cui si dipartono approfondimenti, analisi d’opera, espansioni sugli aspetti di civiltà e sulle tecniche artistiche.
La presentazione dei contenuti segue i ritmi attuali della comunicazione verbale, visiva e ipertestuale, avvalendosi spesso di uno stile fresco e accattivante, di stampo giornalistico, capace di catturare l’attenzione degli studenti e stimolarne l’interesse.
Costituiscono un’offerta coerente con lo specifico indirizzo di studi: le sezioni “Come leggere l’arte” in cui si delinea, in forma sintetica ma critica, la cifra stilistica caratterizzante l’espressione artistica di ogni epoca; i nutriti apparati con la descrizione delle sezioni dei maggiori musei del mondo che custodiscono le opere di ogni periodo; gli itinerari geografici e/o tematici.




Sommario

Un linguaggio senza parole: L’esordio naturalistico dell’arte nel paleolitico - La rivoluzione neolitica. Le civiltà del Vicino e Medio Oriente: Mesopotamia, una terra contesa - L’Egitto dei Faraoni. Egitto dono del Nilo. L’arte nel Mar Egeo: L’arte delle Isole Cicladi. L’esordio nell’Egeo - La civiltà minoica. Creta “paradiso” perduto - La civiltà micenea nella Grecia continentale. L’arte greca: Dal periodo di formazione all’età arcaica - Dall’età severa all’età classica - Alessandro Magno e l’arte ellenistica. Prima Italia: Le civiltà dell’Italia antica - Gli etruschi: origini e storia di una potenza italica - Italia graeca. La Magna Grecia e la Sicilia. L’arte romana: Roma dalle origini alla fine della repubblica - L’arte dell’impero. L’arte paleocristiana: Gli spazi e i segni dell’arte cristiana - Le capitali del mondo cristiano. L’arte dell’Alto Medioevo: Un incontro di culture all’origine dell’Europa. L’arte romanica: Il romanico. Un’arte europea - Il romanico in Italia settentrionale - Gli accenti regionali del romanico nell’Italia centro-meridionale. L’arte gotica: L’architettura gotica dall’Europa all’Italia - La scultura italiana del Duecento - Gli esordi della pittura nell’Italia del Duecento.




Autore

Nicoletta Frapiccini, archeologa e storica dell’arte, è collaboratore scientifico della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e insegna Storia dell’arte presso l’IPSCSTP di Civitanova Marche. Attualmente è distaccata presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona, in qualità di coordinatrice di un progetto di formazione inerente alla didattica museale. È autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e curatrice di esposizioni museali permanenti e temporanee.
Nunzio Giustozzi, archeologo e storico dell’arte, è autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e curatore di esposizioni museali permanenti e temporanee. Insegna Storia dell’arte e Teoria e tecnica del restauro presso l’Istituto d’Arte di Fermo, ed è coordinatore scientifico delle pubblicazioni d’arte di una delle maggiori case editrici italiane.




Note Libraio

Brossura, ill. colori e b/n.













Altre Informazioni

ISBN:

9788820333126

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 21x28,5 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 396
Pagine Romane: XII





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

06/11/2005 Di carlobarattieri
5 stelle su 5

Un manuale ben scritto, agile e stimolante, con una veste grafica piacevolissima. Accessibile e chiaro anche per i "semplici" appassionati come me.



24/04/2007 Di emanuela_amato
4 stelle su 5

sono un'insegnante di storia dell'arte nella scuola media superiore di sec.grado. Ho avuto questi manuali in visione da un vostro distributore. Sono rimasta favorelvolmente impressionata e ho iniziato a "studiarli" con attenzione per decidere se adottarli. Ma quando ho visto che mancano completamente di indice analitico degli autori ed opere, inoltre, ho notato che le verifiche, poste a conclusione dei capitoli, sono prive di correttori; quindi ho deciso di non proporli al consiglio di classe. Peccato davvero perché per il resto è un'opera davvero ben fatta, ho apprezzato molto anche la particolare scelta editoriale delle titolazioni, che spesso giocano liberamente con associazioni letterararie e culturali in senso più ampio. Complimenti, ma dotate i volumi di indici analitici degli autori e delle opere, e dei correttori.



Dicono di noi