home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

romano' laura - la fisica in barca a vela

LA FISICA IN BARCA A VELA COMPRENDERE LE FORZE IN GIOCO E MIGLIORARE LE PRESTAZIONI


4 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
24,90 €
NICEPRICE
23,65 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 06/2013





Trama

Per diventare un buon velista non è necessario essere un esperto di fisica: si può navigare e provare intense emozioni senza sapere nulla di teoria della vela. Conoscere però le leggi e le forze che permettono a una barca di essere governata consente sicuramente di acquisire maggior consapevolezza unita a sicurezza e avere maggior soddisfazione dalle prestazioni ottenute. Questo volume concilia l’amore per la scienza con quello per il mare, rispondendo alle tante domande che in genere si pongono i naviganti. Perchè è possibile risalire il vento? Che cosa determina la velocità di uno scafo? Come si possono raggiungere i migliori rendimenti? Grazie a un linguaggio accessibile, a molti esempi pratici e a illustrazioni, diagrammi e schemi semplici, l’autroce affronta i concetti di forza, di portanza, di resistenza, di stabilità e spiega come agiscano sullo scafo e sulle vele, e come influenzino le prestazioni della barca.




Sommario

Forze su una barca a vela - Due fluidi: aria e acqua - La resistenza - La portanza - Le vele e lo scafo - Le prestazioni della barca - Il galleggiamento, lo sbandamento e la stabilità. Appendice. Bibliografia.




Autore

Laura Romanò, docente di Fisica presso l?università di Parma, è appassionata velista. Autrice di numerosi articoli scientifici apparsi su prestigiose riviste internazionali, da anni tiene corsi di fisica della vela rivolti a diportisti e regatanti. Per Hoepli ha già pubblicato La barca veloce. Tecniche di navigazione competitiva (2012).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820356729

Condizione: Nuovo
Collana: Nautica
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 134
Pagine Romane: X





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

11/11/2017 Di franco.gobbi
4 stelle su 5

Argomento esposto in modo molto chiaro ed esaustivo.



26/10/2016 Di lorenzo.michielli.italia
5 stelle su 5

disamina completa delle forze che entrano in gioco sia in acqua che in aria e considerazioni sui loro effetti combinati. Forse troppo per chi si accontenta di un approccio sommario e vorrebbe una prima infarinatura sul tema, ma nel tanto ci sta anche il poco, quindi il lettore può ben scegliere la parte che più gli interessa. D'altra parte il titolo del libro avvisa adeguatamente circa il contenuto, e quindi onestamente fa una disamina di tutte le forze in gioco, con adeguate spiegazioni e illustrazioni. Se proprio occorre trovare un difetto, ecco la mia opinione: in APPENDICE poteva essere inserita una paginetta con il dizionario per la spiegazione/descrizione dei termini specifici usati nel testo (mura, bolina, dritta, ecc..) ed un abaco per la conversione delle unità di misura (miglia = km, ecc.)



Dicono di noi