home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

balzarotti giorgio; lava paolo p. - la derivata aritmetica

LA DERIVATA ARITMETICA ALLA SCOPERTA DI UN NUOVO APPROCCIO ALLA TEORIA DEI NUMERI

;


4 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: solo 4 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 14 ore e 25 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
19,90 €
NICEPRICE
18,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2013





Trama

Giorgio Balzarotti e Pier Paolo Lava - già autori di La sequenza dei numeri primi, Gli errori nelle dimostrazioni matematiche e 103 curiosità matematiche - si avventurano in questo volume alla scoperta di un nuovo approccio alla teoria dei numeri. Il concetto di derivata di un numero, concepito molto probabilmente per la prima volta da un matematico spagnolo pressochè sconosciuto, Josè Mingot Shelly, dopo essere stato ignorato per quasi un secolo, sta avendo una grande rinascita proprio in questi ultimi anni nei siti e nelle riviste del settore. L’idea di Mingot Shelly scaturisce da una similitudine con i più ostici concetti dell’analisi delle funzioni che il matematico spagnolo reinterpreta e applica ai numeri interi. Sotto forma di un gioco di aritmetica elementare, o meglio sulla base di una proprietà dei numeri interi, è sviluppato un ingegnoso metodo per affrontare i problemi ancora aperti della teoria dei numeri. Così, oggi, ci si accorge che il concetto di derivata di un numero è molto più che una semolice curiosità per i dilettanti della matematica. Balzarotti e Lava raccolgono e sviluppano in modo sintetico e originale molti dei risultati che si trovano nella letteratura matematicasull’argomento, in modo da rendere la brillante idea accessibile a tutti. Famose congetture sono riscritte utilizzando le derivate dei numeri e anche la formula che esprime l’ennesimo numero primo, chimera di tutti gli appassionati di teoria dei numeri, trova in questo contesto un naturale e accattivante enunciato.




Autore

Giorgio Balzarotti, ingegnere elettronico, sposato con tre figli, lavora da trent’anni nella ricerca e sviluppo in settori ad alta tecnologia. Specialista di radar all’infrarosso è autore di diverse pubblicazioni su riviste specialistiche.
Paolo Pietro Lava, ingegnere elettronico, sposato, progettista di elettronica digitale e di software, opera nell’ambito della meccanica di precisione per applicazioni aeronautiche.
Insieme hanno scritto Le sequenze di numeri interi (Hoepli 2008), Gli errori nelle dimostrazioni matematiche (Hoepli 2009), 103 curiosità matematiche (Hoepli 2010). Sono inoltre autori di centinaia di voci nella On-Line Encyclopedia of Integer Sequences, alcune delle quali referenziate anche dal Wolfram Mathworld.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820358648

Condizione: Nuovo
Collana: MATEMATICA
Dimensioni: 14x21,5 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 306
Pagine Romane: XIV





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

28/12/2015 Di giulio.zoccoramazzo
4 stelle su 5

Stimolante



20/04/2021 Di info
4 stelle su 5

una lettura impegnativa anche per chi aveva un bel voto in matematica al liceo - argomento assolutamente sorprendente e per me nuovo



Dicono di noi