home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lumbelli lucia - la comprensione come problema

LA COMPRENSIONE COME PROBLEMA IL PUNTO DI VISTA COGNITIVO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Laterza

Pubblicazione: 11/2009





Trama

"Anni di ricerca sul campo e uso degli strumenti teorici della psicologia cognitiva: con queste premesse il volume indaga il complesso ambito della comprensione dei testi, dell'interazione fra chi scrive e chi legge e dell'empatia come componente importante nel processo educativo. L'apporto primo di quest'opera e, del resto, dell'intero percorso intellettuale e scientifico dell'Autrice è farci intendere che la comprensione della lettura, il capire ciò che si legge, va capito e compreso a tutto tondo, dunque sfruttando quanto proviene da ambiti di ricerca che gli assetti accademici tengono separati: teorie degli psicologi cognitivisti, ricerche e riflessioni della pedagogia, tecniche di verifica degli apprendimenti e della comprensione, analisi della comprensione dei testi letterari, teorie semiotiche e non semiotiche della letteratura, linguistica teorica e sociolinguistica, esperienze di redazione di testi altamente leggibili. Di qui la grande apertura pluridisciplinare del suo lavoro." Dalla Prefazione di Tullio De Mauro




Note Editore

Esistono delle procedure per orientare chi scrive a essere compreso anche da persone meno scolarizzate? Sono concepibili ipotesi di analisi e di autoanalisi della scrittura che abbiano qualche grado di generalizzabilità? E ancora, a proposito dei testi letterari, è possibile tenere conto dei problemi di comprensione, senza rinunciare al rispetto per le diversità personali e culturali e alla valorizzazione dell'apporto interpretativo del lettore nell'interazione con il testo? Lucia Lumbelli riflette su tutte queste tematiche anche con «l'aiuto di persone impegnate quotidianamente nell'aiutare a far capire testi e discorsi a ragazzi e ragazze degli ultimi anni della scuola dell'obbligo; con loro sono riuscita a toccare con mano qualche pezzo della loro attività mentale, grazie a quello speciale contatto che ho chiamato 'colloquio centrato sul lettore che pensa ad alta voce'. Si tratta della combinazione di suggestioni metodologiche attinte alla psicologia del pensiero ed alla psicoterapia, che ha dimostrato di essere una formidabile fonte di dati per la ricerca sperimentale sui processi di comprensione di testi».




Sommario

1. Seguendo la mente che legge un testo; 2. Prevedere (e risolvere) problemi di comprensibilità; 3. Condizioni cognitive del piacere del testo; 4. Dall'automatismo alla consapevolezza e ritorno: prospettive educative; Epilogo. Condizioni cognitive della percettibilità dell'empatia.




Autore

Lucia Lumbelli insegna Pedagogia all'Università di Trieste. Ha approfondito il tema della comprensione in lettura e il problema di come gli insegnanti, con i loro comportamenti verbali, influiscano sul rapporto con la lettura dei loro allievi. Tra le sue pubblicazioni: Capire le storie (Milano 1977); Quando insegnare è capire e far capire (Milano 1981); Fenomenologia dello scrivere chiaro (Roma 1989).










Altre Informazioni

ISBN:

9788842091387

Condizione: Nuovo
Collana: Percorsi
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 176
Pagine Romane: XIV


Dicono di noi