libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

murger henry - la boheme
Zoom

LA BOHEME




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 11/2015





Trama

"Scènes de la vie de bohème" solo impropriamente viene definito un romanzo: si tratta, in realtà, di una lunga serie di bozzetti pubblicati a puntate tra il 1845 e il 1849, come appendice su un giornale, e poco più tardi riuniti in volume. Rievocazione ironico-malinconica di un microcosmo meno circoscritto di quanto si possa pensare, dei suoi protagonisti e delle molte donne che li accompagnavano, il libro conobbe grande fortuna grazie alla trasposizione operistica che ne diede nel 1896 Giacomo Puccini (e l'anno dopo, con minor successo, anche Ruggero Leoncavallo), e continua a offrire squarci di grande suggestione impressionistica. La sua fortuna, indirettamente, vive ancora oggi: lo dimostrano bene un film come La vie de bohème di Aki Kaurismàki (1992) e un musical come Rent di Jonathan Larson (1994).




Note Editore

Tra le vie e i palazzi del quartiere latino di Parigi si svolgono le vicende di un gruppo di artisti e sodali che conducono una vita bohèmienne. Tra questi il pittore Marcel, il poeta Rodolphe, il filosofo Colline e il musicista Schaunard, sempre in bolletta col padrone di casa. Perché i bohémiens non sono altro che uomini di genio votati alla provocazione, alla dissacrazione e alla derisione dei valori sociali, ma quasi sempre poveri in canna. Tra una scorribanda e l'altra, una bevuta di vino rosso, un ritratto a olio e una disquisizione poetica, Murger apre il sipario sugli amori, le goliardie e le miserie che si trasformeranno in uno stile di vita e di pensiero diventato leggendario.




Prefazione

Pubblicato in Francia a metà dell'Ottocento, il libro divenne noto nei suoi adattamenti operistici, da La Bohème di Giacomo Puccini, a quella di Ruggero Leoncavallo, dal film muto di Albert Capellani all'interpretazione di Gertrude Lawrence, fino alla recente versione di Aki Kaurismäki.

Questi sono i principali personaggi del presente libro che proprio un romanzo non è, e non pretende più di quello che dice il suo titolo: la vita della Bohème, cioè di gente sulla quale il giudizio non è stato sino a ora troppo benevolo. Sono dei gran disordinati, lo so; ma, come si dice, questo è il difetto delle loro virtù.




Autore

HENRI MURGER Nato a Parigi nel 1822, di umili origini, condusse un'esistenza di stenti, finché Arsène Houssaye lo accolse nella rivista «Arriste». In seguito collaborò con altri giornali e pubblicò in appendice sul «Corsaire de Satan» la sua opera più famosa: La Bohème (1847-1849). Amico del fotografo Nadar e del gruppo di artisti bohémiens del quartiere latino "Buveurs d'Eau", raggiunse il successo e un certo benessere grazie alla riduzione della sua opera per il teatro nel 1849. Si ritirò dalla vita letteraria nel 1855 e finì i suoi giorni in un ospizio. Tra le sue opere poetiche: Ballate e fantasie (1854) e Le notti d'inverno (1861). Morì a Parigi nel 1861.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861929784

Condizione: Nuovo
Collana: RAGGI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 242
Traduttore: Panzini A.


Dicono di noi