home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

piga gustavo - l'interregno

L'INTERREGNO Una terza via per l'Italia e l'Europa




Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 19 ore e 58 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
19,90 €
NICEPRICE
18,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2020





Trama

Euro o no-euro?
Unionisti o nazionalisti?
Cosmopoliti o sovranisti?

Dall'insorgere della crisi americana nel 2008, divenuta crisi esclusivamente europea dal 2011, il Vecchio Continente si è diviso al suo interno: geograficamente, politicamente, socialmente ed economicamente. Difficile dire quale posizione prevarrà: quello odierno è, avrebbe detto Gramsci, un momento di "interregno", in cui possono verificarsi "i fenomeni morbosi più svariati". Eppure, malgrado questa incertezza sul futuro, la Storia non è avara di consigli: soprattutto per prevedere in che senso il domani si opporrà a sua volta a ieri.
Gustavo Piga ripercorre da economista, ma con sguardo interdisciplinare, non solo questo primo ventennio dell'euro, ma anche i primi decenni ? secoli addietro ? di un'altra unione monetaria che è riuscita a sopravvivere e, a suo modo, ad affermarsi: quella degli Stati Uniti d'America.
Le lezioni che si traggono da queste due storie portano a individuare una terza via per la sopravvivenza pacifica e lo sviluppo armonioso del nostro Paese e dell'Unione europea. Una via che non è né quella dell'abbandono dell'euro, né quella degli Stati Uniti d'Europa ora e subito. Una via forse più complessa, che richiede una politica (italiana ed europea) più coraggiosa e meno populista, più keynesiana e meno liberista, più locale e meno globale, capace di seminare oggi al fine di vedere crescere domani la pianta di un'Europa più solidale attraverso una reale cooperazione tra le future generazioni.




Sommario

Prologo. Covid
L'INCIDENTE

Il malato del mondo - Il malato dell'Occidente - Il malato dell'Europa - Una serie di sfortunatissimi eventi - I momenti che deviano la Storia - Al tavolo globale o sul menù? - Riforme o morte? - Il braccino del tennista

LA LEZIONE DEL 1930

La lezione della Storia - Un'emergenza, un'idea, un leader - Il nocciolo delle crisi da domanda - Una torta più piccola, distribuita sempre peggio - Cicale o formiche?

LA FOLLIA EUROPEA

Il pilota automatico nella tempesta perfetta - La macchina infernale - La menzogna europea - Ma quale austerità? - Perché un cattivo dottore? - Il trilemma e la sua soluzione - L'Alien(o) occidentale - Il divorzio

UN'IDEA DI UNIONE

Gli Stati disuniti d'Europa - Merkel come Hamilton? - C'è un giudice a Karlsruhe - Nell'Unione conta il più piccolo, non il più grande - Come uscirne? Un altro rilevante parallelo storico - Come nasce la solidarietà? - Ancora sulla solidarietà. Agli sconfitti - Un Trattato che preveda le crisi - Per un principio di giustizia nella Costituzione europea - Verso quale Europa?

LA SFIDA INTERNA

La manovra del Governo giallo-verde: della torta da spartire e da mangiare - Come uscirne: spendendo le risorse in reddito di cittadinanza? - Piccolo è bello - Spendere meglio per spendere di più - Corrotti o corretti? - La manovra del Governo giallo-rosso - Il MES, il fondo che non salva gli Stati - Le tre sfide che pone Covid - Investimenti privati e pubblici per ripartire

Epilogo




Autore

Gustavo Piga Ph.D. in Economics presso la Columbia University di New York, è professore ordinario di Economia Politica presso l'Università di Roma "Tor Vergata", dove dirige il corso di laurea triennale in inglese Global Governance ed il Master in Procurement Management. Già membro del Consiglio degli Esperti del Ministero del tesoro e Presidente della Consip S.p.A., è esperto di appalti pubblici, anticorruzione e di politica macroeconomica europea. Ha curato, con altri, i volumi Revisiting Keynes (MIT Press, 2008) e Handbook of Procurement (Cambridge University Press, 2006). Membro del Comitato Scientifico dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, è stato Presidente del Comitato referendario per lo "stop all'austerità" e interviene regolarmente sui media nel dibattito sul futuro dell'Europa.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820399399

Condizione: Nuovo
Collana: ECONOMIA
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 244
Pagine Romane: X


Dicono di noi