libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

zola emile; pellini p. (curatore) - l'assommoir
Zoom

L'ASSOMMOIR

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 09/2014





Trama

"Ho voluto dipingere il tracollo fatale di una famiglia operaia nell'ambiente appestato dei nostri sobborghi. Dove regnano l'ubriachezza e l'ozio, prima o poi troviamo l'allentamento dei vincoli familiari, le sozzure della promiscuità, il progressivo oblio dei sentimenti onesti; poi, in conclusione, la vergogna e la morte." Eppure, continua Émile Zola, "L'Assommoir è il più casto dei miei libri. La forma, soltanto la forma ha scandalizzato i critici. Il mio crimine è di aver avuto la curiosità letteraria di raccogliere e di fondere in uno stampo molto elaborato la lingua del popolo". Lo straordinario esperimento linguistico di Zola è l'invenzione di una forma narrativa ricca di indiretti liberi capaci di creare una intensa empatia con i personaggi e al tempo stesso di far irrompere nel testo una violenta denuncia sociale, senza che sia l'autore a farsene carico in prima persona. Il primo romanzo che emani davvero "l'odore del popolo" è qui offerto nella traduzione e con l'apparato di commento di uno dei più famosi francesisti italiani.




Prefazione

L'Assommoir (1877), appartenente alla serie dei Rougon-Macquart, è un romanzo del mondo operaio dove però il tema politico appare in secondo piano rispetto alla narrazione corale di un ambiente degradato in cui si collocano la grama vita della lavandaia Gervaise e l'infanzia e l'adolescenza di sua figlia nanà, destinata a diventare la prostituta protagonista dell'omonimo celebre romanzo. Un testo di vitale, esuberante, contraddittoria complessità (e bellezza), caratterizzato da una lingua mista di francese e argot, uno straordinario esperimento linguistico in cui la forza della denuncia fa tutt'uno con la violenza di una sintassi distorta, di un lessico al tempo stesso concretissimo e visionario. la virtuosistica traduzione, l'introduzione e le note si devono a Pierluigi Pellini, che attinge ampiamente a materiali manoscritti da poco tempo integralmente disponibili in francese. le sue note, che informano su elementi fattuali (riferimenti alla topografia parigina, allusioni all'attualità politica, letteraria o artistica), sono arricchite da un'attenzione costante alla storia "segreta" del racconto (cambiamenti in corso d'opera di situazioni, caratteri, punti di vista).




Autore

émile Zola (1840-1902) è il caposcuola del naturalismo francese. Il ciclo romanzesco dei Rougon-Macquart – avviato nel 1871 e concluso, dopo venti romanzi, nel 1893 – prende in esame tutti gli strati della società attraverso le vicende di personaggi appartenenti allo stesso ceppo familiare, ineluttabilmente condizionati da malattie e vizi ereditari, e, spesso, da condizioni sociali degradanti. eccezionale la sua capacità di condensare in personaggi e immagini memorabili le contraddizioni della modernità. nei Meridiani l'edizione dei Romanzi di Zola in tre volumi, di cui due già usciti, è diretta e curata da Pierluigi Pellini, comparatista e francesista dell'Università di siena.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804641230

Condizione: Nuovo
Collana: I MERIDIANI. PAPERBACK
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 711
Pagine Romane: XXVI


Dicono di noi