home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

wynd oswald - l'albero dello zenzero

L'ALBERO DELLO ZENZERO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Garzanti

Pubblicazione: 06/2021
Edizione:





Trama

1903. Quando Mary, dopo un lungo viaggio dalla Scozia alla Cina, si trova davanti al suo promesso sposo, che conosce appena, capisce che non sarà un matrimonio felice. Persino quando rimane incinta Mary si sente sola. Fino a quando, in una delle sue passeggiate, incontra il samurai Kurihama, discendente di una nobile famiglia giapponese. L'uomo è schivo e taciturno, ma riesce lo stesso a trasmetterle il fascino del suo paese, raccontandole di una cultura millenaria e di leggende meravigliose. L'amore nasce senza che Mary possa riuscire a fermarlo. Sa che è proibito, ma sa anche che non si è mai sentita così prima. Quando la loro storia viene scoperta, il marito la ripudia e le impedisce di vedere la figlia, lasciandole una ferita profonda. Eppure, lei non è solo una madre, è anche una donna. Ha dei sogni, delle speranze, dei progetti, a cui si aggrappa per non soccombere. Mary si lascia travolgere dalle luci di Tokyo, dove ha deciso di vivere con Kurihama e il loro bambino. Ma scopre presto anche lì l'impossibilità di affermarsi ed essere indipendente perché donna. Decide allora che farà di tutto per dimostrare ai suoi figli che un mondo migliore è possibile, mettendosi a capo di un impero di empori di abiti e stoffe orientali. Perché come l'albero di zenzero può crescere anche nei terreni più ostili, così la forza di una donna non può essere sconfitta. Una storia di rinunce e coraggio. Di amore e di lotta per i propri sogni. Una storia in cui il Giappone affiora come lo sfondo in un dipinto per rendere tutto più vivido e con un fascino senza tempo.




Recensione Libraio

La collana dei repêchage di Garzanti ha conquistato da subito un ampio pubblico di lettrici. Letteralmente “ripescaggi”, la collana mira a riscoprire piccole perle inedite mai pubblicate in Italia, ma solo all’estero molti anni fa.

L’albero dello zenzero di Oswald Wind è il quarto libro dei repêchage, pubblicato nel 1977 e diventato poi una seguitissima serie della BBC.

La storia raccontata in L’albero dello zenzero è quella di Mary, giovane donna scozzese che nel 1903 lascia il proprio paese per il Giappone, dove viene data in sposa ad un importante uomo d’affari.
E’ chiaro che il matrimonio non si preannuncia felice e Mary si sente sempre più sola e abbandonata, finchè non conosce Kurihama, samurai che discende da una nobile famiglia giapponese.

Ed è la loro storia, tra senso del proibito e desiderio di affermazione, che getta le basi di L’albero dello zenzero: i due infatti si innamorano, passeggiata dopo passeggiata. Con Kurihama che le racconta della bellezza del suo popolo, delle tradizioni affascinanti e insieme magiche e misteriose. Mary sa che è proibito ma sa che deve affermare sé stessa, anche se questo significa il ripudio e il divieto di vedere la figlia avuta con il marito.

L’albero dello zenzero è anche una storia di affermazione personale della donna: Mary insieme a Kurihama inizia ad ampliare i propri orizzonti. Conosce un mondo nuovo, sogna, progetta, si lascia travolgere dalla bellezza di Tokyo e della nuova vita che sta costruendo con il suo nuovo uomo.
Tuttavia L’albero dello zenzero pone l’accento anche su una questione fondamentale: per una donna l’indipendenza e gli ostacoli per raggiungerla non sono necessariamente legati alla nazione in cui si vive. L’ostacolo principale è dentro Mary stessa.
Ed è questa la lezione dell’albero di zenzero, una pianta che cresce anche nei terreni più ostili ma che con tenacia si aggrappa alla vita. Allo stesso modo Mary lotterà per affermare i propri progetti, per dimostrare a sé stessa e ai propri figli che un mondo migliore è possibile e che lei può essere a capo di un impero personale di abiti e stoffe orientali.

L’albero dello zenzero ha tre punti di forza a suo favore: l’ambientazione Giapponese tradizionale, amatissima da tutti quei lettori che hanno apprezzato, solo per fare un esempio, Memoria di una geisha; l’incontro di due culture, perché l’ambientazione giapponese guardata attraverso gli occhi di un’occidentale, rende l’esperienza della lettura di L’albero dello zenzero, ancora più vicina a noi; infine il fascino che un romanzo che viene dal passato sa ancora esercitare sui lettori di oggi.

Prendendosi una licenza poetica da Italo Calvino, i bei libri non finiscono mai di dire ciò che hanno da d

Recensione di Stefania C.









Altre Informazioni

ISBN:

9788811816362

Condizione: Nuovo
Collana: NARRATORI MODERNI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 200
Traduttore: Bastia V.


Dicono di noi