Basato su anni di studio e di esperienza diretta sul campo questo libro fornisce una visione nuova del Knowledge Management. Un libro che permette di comprendere il forte legame tra gestione della conoscenza (Knowledge Management) e business aziendale attraverso l'utilizzo delle più importanti metodologie a livello internazionale, casi aziendali reali, esercitazioni e spunti di riflessione, che offrono l'opportunità di testare con mano l'utilità e il valore di questa metodologia. Nella prima parte vengono trattati i componenti più importanti del Knowledge Management per trasmettere a professionisti e business people una conoscenza completa di tanti trend che spesso si conoscono solo superficialmente che si fatica a collocare in un sistema unico: Service e Language Design, Tecnologia e Intelligenza Artificiale, Collaborazione, Architettura delle Informazioni, Organization Network Analysis e Assessment, Internal Branding. Nella seconda parte si illustra l'applicazione di una metodologia collaudata, riproducibile e di successo per la creazione di un sistema di Knowledge Management che sia la base per la creazione di una Learning Organization. Un sistema efficace che permette di ottenere concretamente un aumento dei ricavi e una diminuzione di costi.