home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bolognesi paolo; scardova roberto - italicus. 1974, l'anno delle quattro stragi

ITALICUS. 1974, L'ANNO DELLE QUATTRO STRAGI

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Eir

Pubblicazione: 07/2014





Trama

"La verità fu che qualcuno dichiarò guerra al popolo italiano. Una guerra 'non ortodossa', combattuta non con gli eserciti in campo ma con vili assalti portati per mezzo di attentati e violenze diffusi in modo indiscriminato. Si preparava il colpo di Stato: per cancellare le conquiste democratiche della Resistenza antifascista, le libertà sancite dalla Costituzione repubblicana. Il progetto giunse al culmine nel 1974, l'anno in cui avvennero le stragi di Brescia e dell'Italicus, e altri eccidi furono evitati solo per circostanze fortuite a Silvi Marina e a Vaiano. Delitti di cui, come per tutti gli altri sanguinosi colpi sferrati contro la democrazia italiana, raramente si sono individuati i colpevoli materiali, e mai i responsabili politici, i mandanti di una strategia applicata in Italia, ma condivisa in ambito Nato. Quella dell'Italicus è stata, tra tutte, la strage più dimenticata. Su di essa sono calati quarant'anni di silenzio. Forse proprio perché essa costituiva la pagina più immediatamente leggibile nel drammatico contesto dell'eversione, nell'Italia che stava per cadere sotto il pieno controllo della loggia P2. Rimossi i segreti di Stato, accertati i depistaggi, raccolti i nuovi contributi da parte dei magistrati di Brescia e Bologna, la verità è in grado ora di manifestarsi pienamente. Per fare giustizia, ma anche per una riflessione sul passato utile a penetrare le ragioni profonde della crisi in cui ancora versa il sistema Paese." Prefazione di Claudio Nunziata.




Note Editore

Un libro rivelazione che svela per la prima volta tutti i retroscena di una delle stragi più terribili che hanno insanguinato il nostro Paese, scritto a quattro mani da due dei maggiori esperti italiani sulle stragi degli anni '70, a pochi mesi dalla clamorosa apertura degli archivi di Stato decisa dal governo Renzi.
Troppe cose ancora rimaste in sospeso: enigmi, misteri, fatti negati, nessun colpevole. Il deputato Paolo Bolognesi e il giornalista Roberto Scardova, seguendo piste finora trascurate e attraverso ricchissimi materiali giudiziari inediti e documenti finora incredibilmente mai messi in relazione, scandagliano il ruolo di Ordine Nuovo e dei servizi segreti (compreso il celebre episodio di Aldo Moro che viene trattenuto dal salire sul treno all'ultimo momento, riletto sulla base dei nuovi documenti) indicando i probabili responsabili della strage e chiedendo la riapertura immediata del processo (come avvenuto di recente per la strage di piazza della Loggia).
Il libro, poi, oltre a gettare luce di verità sulla strage, ricostruisce come la storia del treno Italicus e delle sue vittime sia stata un vero e proprio paradigma del depistaggio, raccontato anch'esso attraverso inquietanti risvolti inediti. Intorno alla vicenda Italicus, prima, durante, e dopo, agirono neofascisti e uomini dei servizi segreti, piduisti e detenuti in attesa di evasione, golpisti e strateghi europei del terrore, in una cinica partita a scacchi di cui diciotto persone innocenti, le loro famiglie e la democrazia italiana sono state vittime inconsapevoli.




Autore

Paolo Bolognesi (1944), è dal 1996 il Presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime della strage di Bologna, e punto di riferimento per tutte le Associazioni dei familiari delle vittime delle stragi degli anni '70. Oggi, per riconoscimento generale, è tra i maggiori esperti degli anni '70. Nel 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati, dove porta avanti il suo impegno per la ricerca della verità.
Roberto Scardova (1946), giornalista RAI, inviato speciale per il Tg3, collabora con la redazione dell'Unità. Si è occupato delle indagini e dei processi sulle stragi e sui fatti di terrorismo, e ha seguito la lunga inchiesta sulla tragedia di Ustica.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869330001

Condizione: Nuovo
Collana: SEGRETI DI STATO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 427


Dicono di noi