home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

luigi ghirri e ivo rambaldi - italia in miniatura

ITALIA IN MINIATURA




Disponibilità: solo 2 copie disponibili, compra subito!

Se ordini entro 11 ore e 6 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
70,00 €
NICEPRICE
66,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Inglese
Editore:

MACK

Pubblicazione: 01/2024





Note Libraio

Tra la fine degli anni Settanta e la metà degli anni Ottanta, Luigi Ghirri ha realizzato una serie di fotografie che meditano sul paesaggio della sua terra natale, tutte all’interno di un parco a tema a Rimini.
La popolare destinazione turistica Italia in Miniatura presentava modelli in scala dei principali monumenti naturali e architettonici italiani, giustapposti in maniera surreale. Ghirri ha fotografato questo mondo fittizio con ironia e spiccata sensibilità per le coincidenze visive, il rapporto tra illusione e realtà, ambiguità e artificio. Riflettendo sui processi di rimpicciolimento e rappresentazione propri della fotografia, queste immagini sono tra le più particolari e concettualmente avvincenti di Ghirri.

Questo nuovo libro presenta l’intera serie In Scala di Ghirri, ampliata con numerose immagini inedite, e la pone in dialogo con il lavoro del fondatore e progettista del parco, Ivo Rambaldi. Le mappe, gli schizzi, i collage e le immagini di riferimento di Rambaldi, realizzati durante esaurienti viaggi di ricerca in tutta Italia, offrono un’analoga esplorazione delle possibilità e dei paradossi della miniaturizzazione.
Dal dialogo tra queste meticolose opere di rappresentazione e fabbricazione scopriamo la possibilità che, nelle parole di Ghirri, “forse è proprio in questo spazio, di totale finzione, che si nasconde la verità”.

La pubblicazione, curata da Ilaria Campioli, Joan Fontcuberta e Matteo Guidi, include saggi ad opera dei curatori e di Simon Garfield. Completa il volume una serie di immagini realizzate dall’artista visivo e teorico Joan Fontcuberta in risposta agli incontri di Ghirri e Rambaldi con il parco.










Altre Informazioni

ISBN:

9781915743305

Condizione: Nuovo


Dicono di noi