home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

toscano maddalena - introduzione alla lingua zulu

INTRODUZIONE ALLA LINGUA ZULU Conversazioni, note grammaticali, testi, glossario


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 19 ore e 32 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
25,00 €
NICEPRICE
23,75 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 02/2012





Trama

La lingua zulu, con i suoi oltre 10 milioni di parlanti, è una delle lingue più diffuse della Repubblica del Sud Africa, nonché uno degli 11 idiomi ufficiali. Agile corso pratico per chi mira ad acquisire i primi rudimenti di conversazione, questo manuale è anche un utile strumento per chi intenda approfondire la conoscenza delle affascinanti strutture di una delle principali lingue bantu. Lo zulu ha strutture morfologiche alquanto complesse. Le parole appartenenti alle principali parti del discorso (aggettivi, pronomi, verbi, preposizioni) si costruiscono infatti tramite un sistema di affissi selezionati in base alla classe a cui appartiene il nome a cui si riferiscono. Per poter riconoscere e/o produrre parole coniugate è fondamentale quindi avere una conoscenza degli elementi morfologici (prefissi, suffissi e infissi; basi nominali, aggettivali, verbali, pronominali) e delle loro regole di combinazione. Dopo una breve Introduzione, il volume si articola in quattro sezioni. La prima - Conversazioni - comprende 17 unità su altrettante situazioni, corredate di esercizi, dove possibile con soluzioni; seguono le Note grammaticali, in cui sono affrontate in dettaglio le strutture morfologiche della lingua, e quindi la sezione Testi, composta da 10 brevi brani di vario genere, accompagnati dalla traduzione a fronte. Chiude un Glossario (zulu-italiano e italiano-zulu) con i termini utilizzati nel manuale. Il CD-Audio allegato contiene le registrazioni di alcune delle Conversazioni e di tutti i brani contenuti nella sezione Testi. Il CD-Audio allegato contiene le registrazioni di alcune delle Conversazioni e di tutti i brani contenuti nella sezione Testi.




Sommario

Elenco delle abbreviazioni - Conversazioni: Saluti - Come sta...? - Presentazioni - Buon compleanno! - Che ore sono? - Che tempo fa? - Al telefono - Al mercato - In cucina - A tavola - Cosa desidera? - Vorrei... - Al ristorante - Informazioni personali - Riempire un modulo - Dal dottore - All’ufficio postale - In albergo. Note grammaticali: Note di fonetica - I nomi - Gli aggettivi - I pronomi - La coniugazione verbale - Le flessioni nominali e pronominali - Il verbo essere - Il verbo avere - La frase relativa - I morfemi. Testi. Glossario. Bibliografia. Tracce del CD-Audio.




Autore

Maddalena Toscano è docente di Lingua swahili presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, dove, all’interno del corso biennale di Lingue e Letterature Bantu, insegna anche lingua zulu. Si occupa in particolare di applicazioni della linguistica dei corpora e della lessicografia computerizzata con riferimento alle lingue swahili e zulu.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820349370

Condizione: Nuovo
Collana: CORSI DI LINGUA
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 248
Pagine Romane: XVI





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

06/08/2014 Di raffaele.vairo
5 stelle su 5

Un ottimo libro per avvicinarsi ad una realtà linguistica del tutto nuova e assolutamente intrigante! Il testo è fruibile da parte di chiunque abbia un interesse per questa famiglia linguistica, sia a livello professionale sia a livello di curiosità personale. Utilissimo e molto ben fatto il CD. Spero che nella successiva edizione di dia spazio ad un approfondimento della grammatica e si introducano degli esercizi strutturali, giusto per progredire nell' apprendimento. Nel complesso, un ottimo testo.



Dicono di noi