home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cochetti stefania - introduzione alla cultura russa

INTRODUZIONE ALLA CULTURA RUSSA


4 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 20 ore e 39 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
27,90 €
NICEPRICE
26,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Russo
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2009





Trama

Il volume si rivolge a tutti coloro che, in possesso di un livello base o intermedio (A2/B1) di competenza linguistica, desiderino intraprendere lo studio della cultura russa, leggere in originale testi letterari, arricchire il proprio vocabolario, migliorare la capacità comunicativa, verificare le proprie cognizioni e abilità.
Il percorso proposto è suddiviso in tre parti: inizia con lo studio della geografia della Russia, esamina poi alcune tappe significative della sua storia e si conclude con la letteratura, illustrata attraverso una lettura guidata di racconti e brani originali, nonché attraverso l’analisi di alcuni dei movimenti letterari e degli autori più rappresentativi.
Ricco di box dedicati al lessico, il volume presenta sempre testi calibrati sulle prevedibili difficoltà degli studenti, mentre gli esercizi proposti, orali e scritti, consolidano e accrescono la conoscenza della lingua, sviluppando le capacità di comprensione e produzione.




Sommario

Geografia della Russia: Lo Stato più grande al mondo. Un po’ di storia: La Rus’ di Kiev - L’invasione tatara - L’epoca di Ivan il Terribile - Il periodo dei torbidi - La Russia al tempo di Pietro I - L’epoca di Caterina II - La Russia nel XIX secolo. Problemi sociali e movimento rivoluzionario - Il XX secolo. Le rivoluzioni in Russia - Dopo la Rivoluzione d’ottobre - L’epoca di Stalin - Il “disgelo”, la “stagnazione”, la “perestrojka” - Da El’cin a Medvedev. Dalla letteratura russa: Un primo approccio (Puskin, Cechov, Bulgakov - Movimenti letterari, scrittori, personaggi - Dal romanticismo al realismo (Puskin, Lermontov, Gogol’) - Dostoevskij e Tolstoj - Il modernismo - Il simbolismo (Blok) - L’acmeismo (Achmatova) - Il futurismo (Majakovskij) - Cechov e Bulgakov - La voce di un dissidente (Solz^enicyn) - Prosa femminile contemporanea (Petrusevskaja; Ulickaja). Bibliografia. Chiavi degli esercizi.




Autore

Stefania Cochetti insegna lingua e letteratura russa a Genova al Liceo Linguistico Internazionale “Grazia Deledda” e collabora con la Facoltà di lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Genova. È docente qualificata per la valutazione di test di lingua russa secondo il sistema TRKI/TORFL (Test of Russian as a Foreign Language) e referente di progetti di cooperazione fra scuole italiane e russe. Membro dell’Associazione Italiana Russisti, per anni ha coordinato la squadra degli studenti italiani alle Olimpiadi della lingua russa a Mosca.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820341541

Condizione: Nuovo
Collana: LETTERATURA E CIVILTA' STRANIERE
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 240
Pagine Romane: XVI





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

08/10/2016 Di giusesaturnia
5 stelle su 5

V. sopra.



01/06/2016 Di raffaele
4 stelle su 5

Fatto bene e molto chiaro



Dicono di noi