home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bevilacqua carlo - into the silence - eremiti del terso millennio

INTO THE SILENCE - EREMITI DEL TERSO MILLENNIO EDIZ. ITALIANA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
47,00 €
NICEPRICE
44,65 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Intento

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Un reportage alla scoperta dei moderni eremiti e della loro scelta così radicale in antitesi con il fragore del nostro vivere. Dall'Italia agli Stati Uniti, dall'Inghilterra alla Georgia, passando per Francia, India e Grecia questi misteriosi amanti del silenzio vivono all'interno di grotte, in camper sperduti nel deserto, in monasteri strappati alla follia delle guerre. C'è chi nel proprio eremo conserva migliaia di libri, chi vive su un'appendice rocciosa a decine di metri di altezza, chi un tempo musicista rock è oggi un monaco benedettino e chi contempla tutti i giorni la grandezza delle montagne dell'Himalaya. Questi uomini e donne sono tutti un po' isole, e come isole, circondati dal vasto e misterioso mare della spiritualità umana.




Note Editore

Un reportage fotografico per scoprire chi sono i nuovi eremiti. Una nuova utopia o la conseguenza di una società che ci ha disabituati al silenzio e alla ricerca interiore? Una realtà lontanissima o un fenomeno vivo e presente? Perché si ritirano dal mondo? Sono invisibili ma la loro presenza affascina e incuriosisce. Rilevato sul finire degli anni Ottanta da vari studi sociologici, il fenomeno dell'eremitismo negli ultimi anni registra una costante espansione. Al di là delle statistiche, è una scelta che chiede di essere compresa. In fondo in ognuno di noi è forse sepolto un eremita che chiede il proprio spazio espressivo e spirituale. Laici o religiosi, cattolici od ortodossi, sincretici ed ecumenici: questi sono i nuovi eremiti. Alcuni scelgono di vivere in solitudine per Fede, altri per Amore della Natura. Ognuno ha una storia, una motivazione e una Missione diversa. Vivono talvolta in piccoli appartamenti nascosti nelle nostre città, ai margini di boschi e paesi abbarbicati sulle montagne, in canoniche rimesse a posto, in grotte e cappelle abbandonate o, ancora, in mezzo al deserto. Sono in armonia con il creato. In un'epoca in cui è di moda parlare di sostenibilità, testimoniano la possibilità di un'esistenza spontaneamente sostenibile. Le Immagini di Into The Silence sono state esposte in rassegne, gallerie e festival di tutto il mondo, pubblicate in venti differenti paesi e su numerose riviste, tra cui «New York Times», e una speciale edizione di Geo Germania.




Prefazione

"LA SCOPERTA DEL PRIMO EREMO È COINCISA CON LA RISCOPERTA DEL SÉ PROFONDO. UN RITORNO ALL'ORIGINE, ALL'ARMONIA PRIMIGENIA A CUI OGNUNO DEVE PRIMA O POI FARE RITORNO. OLTRE OGNI INVENZIONE LA DIMENSIONE DELL'EREMO È VICINA ALLA FANTASIA STESSA. E SOLO LA FANTASIA PUÒ CAMBIARE IN UN ATTIMO CIÒ CHE LA SOCIETÀ HA CREATO NEI SECOLI. L'EREMITA TOCCA IN MANIERA PROFONDA MA INVISIBILE LE PORTE DEL NOSTRO IMMAGINARIO. RIDESTA LA COSCIENZA. INDIRIZZA AL TUTTO POSSIBILE."




Autore

CARLO BEVILACQUA È nato a Palermo, fotografo e documentarista. Vive a Milano, dove collabora con periodici, agenzie di pubblicità e aziende del panorama economico internazionale. I suoi lavori scaturiscono da una curiosità senza dogmi, camminano sul filo del confine. Vite da circo, eremitismo contemporaneo, muri che dividono le città, bordelli virtuali. I suoi scatti, sono stati presentati ai più importanti foto e film festival di tutto il mondo.
ESPEDITA FISHER, giornalista e scrittrice, conduce da anni un'intensa attività di ricerca sulle grandi scelte mistiche della contemporaneità. Al suo libro d'esordio, Clausura (Castelvecchi, 2007) che l'ha portata all'attenzione di critica e pubblico, sono seguiti Eremiti (Castelvecchi 2012) e Io sarò l'amore (Castelvecchi 2013).










Altre Informazioni

ISBN:

9788898047383

Condizione: Nuovo
Collana: Intento
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 189


Dicono di noi