libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

baglioni angelo - informazione e incertezza nella teoria finanziaria

INFORMAZIONE E INCERTEZZA NELLA TEORIA FINANZIARIA contratti-mercati-intermediari




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
24,90 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2000





Trama

Il volume espone i fondamenti microeconomici della moderna teoria finanziaria, concentrandosi sul ruolo dell'informazione. Le scelte in condizioni d'incertezza, la distribuzione delle informazioni tra gli agenti economici e le caratteristiche dei contratti sono i temi affrontati nella prima parte del volume. Le applicazioni di tali strumenti, presentate nella seconda parte, sono volte ad analizzare il ruolo dei mercati e degli intermediari finanziari (in primo luogo delle banche), nonché ad interpretare le caratteristiche delle diverse attività finanziarie (moneta, debito, azioni). Il libro fornisce un'introduzione ad alcuni argomenti che si collocano attualmente "sulla frontiera" della ricerca in campo finanziario, quali: la teoria dei contratti finanziari e quella dell'intermediazione; le conseguenze derivanti dalla presenza di mercati e di contratti incompleti; i diritti di controllo associati agli strumenti di finanziamento delle imprese (corporate governance).




Sommario

Prefazione - Introduzione. Strumenti di analisi: decisioni, informazione, contratti: Decisioni individuali in condizioni di incertezza - Appendice 1: eventi e insiemi - Appendice 2: probabilità - Informazione - Teoria dei contratti. Applicazioni: strumenti finanziari, mercati, intermediari: Mercati completi e attività finanziarie - Mercati finanziari incompleti - Il contratto di debito - Intermediari finanziari - Struttura finanziaria e controllo dell’impresa. Bibliografia.




Note Libraio

Il volume espone i fondamenti macroeconomici della moderna teoria finanziaria, concentrandosi sul ruolo dell'informazione. Le scelte in condizioni di incertezza,la distribuzioni delle informazioni tra gli agenti economici e le caratteristiche dei contratti sono trattati nella prima parte. Le applicazioni di tali strumenti sono volte ad analizzare il ruolo dei mercati e degli intermediari finanziari nonchÇ ad interpretare le caratteristiche delle diverse attività finanziarie.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820327941

Condizione: Nuovo
Collana: Economia
Dimensioni: 15x21 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 240
Pagine Romane: XVI


Dicono di noi