home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

morris desmond - in posa. l'arte e il linguaggio del corpo

IN POSA. L'ARTE E IL LINGUAGGIO DEL CORPO L'ARTE E IL LINGUAGGIO DEL CORPO




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
32,00 €
NICEPRICE
30,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Johan & Levi

Pubblicazione: 09/2020





Multimedia





Trama

Tutte le volte che un artista si appresta a realizzare un ritratto non può fare a meno di interrogarsi sulla posa da dare al soggetto. Lo raffigurerà in piedi, seduto oppure disteso? Quale sentimento trasparirà dall'espressione del suo volto? Le mani saranno incrociate sul petto o intente a compiere qualche rito apotropaico? Certo, un dipinto ci cattura in primo luogo per la qualità della pittura e per l'identità del protagonista, ma ogni gesto, espressione o postura del corpo è in realtà la chiave di uno scrigno all'interno del quale si possono scovare tracce dei costumi di un particolare periodo storico e retaggi di culture lontane nel tempo e nello spazio. E chi meglio di Desmond Morris poteva raccogliere la sfida di raccontare una storia del linguaggio del corpo che fosse anche una delizia per la curiosità del lettore? Coniugando le sue due anime di etologo e di artista surrealista, l'autore ci guida in un singolare percorso attraverso le pose che per secoli - dalla statuaria romana fino alla cultura pop - hanno solleticato l'attenzione degli appassionati d'arte. Scopriremo così perché Napoleone aveva sempre la mano destra infilata nel panciotto e perché i sovrani erano spesso ritratti con un piede rivolto verso lo spettatore. Se poi è vero che alcuni gesti come il pugno agitato in aria hanno valore universale, una linguaccia può essere interpretata come manifestazione di una natura demoniaca o come semplice insolenza infantile a seconda dell'epoca in cui compare. Con le sue magistrali intuizioni, Morris ci racconta come gli artisti sono riusciti a dare forma nelle loro opere ai mutamenti che, nel corso dei secoli, hanno interessato gli usi e le convenzioni sociali. Nel farlo, incappa in sorprendenti somiglianze ed eterni ritorni riscoprendo gesti da tempo dimenticati e inondando di nuova luce anche i capolavori che ci sembravano più familiari.




Recensione Libraio

Esiste una disciplina che si chiama “prossemica” e che studia la gestualità umana e il posizionarsi dell’uomo nello spazio.
Sembra una disciplina distante dal sentire comune, legata soltanto all’ambito degli studi di semiotica.

Il libro In posa di Desmond Morris invece prende questa materia e costruisce un repertorio iconografico e tematico dedicato alle pose nelle opere d’arte.
Posizioni, gesti, movimenti di mani e di sguardi diventano in questo libro l’occasione di un viaggio estremamente trasversale non solo dentro la storia dell’arte ma accostato a iconografie decisamente più pop e contemporanee.

In posa è uno di quei libri che mette al lettore la voglia di annotarsi opere, fatti e nomi e di andarli a cercare in altri libri.

Il pregio di In posa è quello di accendere la curiosità in maniera esponenziale ed estremamente creativa portando l’osservatore a guardare con occhio diverso a gesti come il gesto dell’ombrello, la linguaccia, il pianto, il gesto delle corna.

Un libro di storia dell’arte ma non solo, adatto al lettore curioso, anche se digiuno di approfondita conoscenza artistica.

Recensione di Stefano L.






DELLO STESSO AUTORE

LE VITE DEI SURREALISTI,Johan & Levi
I GATTI NELL'ARTE,Johan & Levi




SULL’ARTE DA UNA PROSPETTIVA INEDITA

FIGURE. COME FUNZIONANO LE IMMAGINI DAL RINASCIMENTO A INSTAGRAM,Einaudi
CROMORAMA - COME IL COLORE HA CAMBIATO IL NOSTRO SGUARDO,Einaudi
FORME. LA GUIDA ALLE PROPORZIONI,Vallardi A.
LE MUSE NASCOSTE . PROTAGONISTE DIMENTICATE DI GRANDI OPERE D'ARTE,Giunti Editore
VICEVERSA. IL MONDO VISTO DI SPALLE,Johan & Levi







Altre Informazioni

ISBN:

9788860102430

Condizione: Nuovo
Collana: LIBRI ILLUSTRATI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 319
Traduttore: Borgese E.


Dicono di noi