Il testo, articolato in moduli e unità didattiche, sviluppa gli argomenti indicati dai programmi ministeriali per le materie relative all’insegnamento degli impianti termotecnici.
La prima parte richiama i fondamenti della meccanica dei fluidi, della termodinamica, della combustione e della trasmissione del calore, propedeutici alla comprensione della parte specialistica riguardante gli impianti tecnologici e i loro componenti.
La seconda parte del testo è riservata agli impianti di riscaldamento e sviluppa la produzione, la distribuzione, l’emissione del calore e la regolazione del sistema impianto.
Il testo affronta poi le problematiche di progettazione, guidando lo studente passo passo nell’applicare le normative vigenti in materia di isolamento termico per arrivare al dimensionamento dell’impianto e al disegno dello stesso secondo la simbologia prevista dalle norme UNI.
Vengono poi trattati gli argomenti riguardanti l’impianto di condizionamento organizzati secondo una sequenza logica, partendo dalla stima dei carichi termici in ambiente fino ad arrivare alla progettazione dell’impianto.
Un cenno infine, viene fatto alle fonti rinnovabili di energia che destano maggiore interesse dal punto di vista impiantistico: il solare termico e le applicazioni della geotermia a bassa entalpia per impianti di tipo residenziale.
Alla fine di ogni modulo, per la verifica dell’apprendimento, vengono proposti esercizi che l’alunno dovrà svolgere applicando le conoscenze acquisite e calcoli matematici. Si tratta di esercitazioni che mirano a trasmettere le competenze applicative che il tecnico dovrà possedere per essere in grado di risolvere casi reali con i quali si dovrà confrontare.
Compatibilmente con l’argomento trattato e la disponibilità delle attrezzature a disposizione, in alcuni moduli sono proposte attività di laboratorio.
Il testo è dotato di un ricco glossario dei termini tecnici utilizzati nella pratica impiantistica. Allegato al volume CD-ROM che riporta in modo esaustivo tutta la normativa di riferimento, necessaria per la progettazione e la realizzazione soprattutto degli impianti termici.