La voce di una coscienza…Scrittura asciutta, concisa, di straordinaria forza espressiva…Semplicemente magistrale.”
Fernando Aramburu
La custode di Karina Sainz Borgo è il nuovo libro della giovane autrice venezuelana che ha ricevuto grande successo di pubblico e critica per il suo romanzo d’esordio Notte a Caracas (2019).
La trama di
La custode di Karina Sainz Borgo è ambientata in un paese del Sud America ormai allo sbando e in preda a un’epidemia. Inarrestabile, Angustias Romero decide di abbandonare il suo villaggio con il marito e due gemelli nati da poco. Direzione: la frontiera e poi al di là delle montagne, sempre verso nord. Quando i due neonati muoiono per la fatica e gli stenti del viaggio, Angustias raggiunge il cimitero illegale chiamato Tercer Pais, gestito da una figura considerata da molti leggendaria: Visitaciòn Salazar.
Quando la violenza e la morte sembrano prevalere ed è ormai impossibile occuparsi dei vivi, non resta che dedicarsi ai defunti, difendendo un luogo in cui il confine fra vita e morte è labile e sfumato.
La custode di Karina Sainz Borgo è un romanzo dedicato al lacerante senso di perdita, un inno alla pietà umana che non viene mai meno, anche nelle situazioni più crude e difficile da affrontare.
Recensione di Stefania C.