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romiti roberto; galassi valerio - telepressing in banca

TELEPRESSING IN BANCA Professionalità ed efficacia nella gestione telefonica dei crediti deteriorati

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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 10/2014





Trama

"Prestare denaro è facile, riportarlo a casa molto meno..." è sempre stato per le banche terribilmente vero. Storicamente, anche in periodi ben più floridi di oggi, la maggior fonte di guai per i bilanci bancari è sempre stata originata dal fenomeno dei crediti deteriorati, vuoi perché inizialmente concessi con eccessivo ottimismo (o faciloneria), vuoi perché mal gestiti o quanto meno seguiti nel quotidiano con assiduità, attenzione e convinzione assolutamente insufficienti. Quanti crediti - pur non zoppicanti già in partenza - avrebbero potuto evitare l'ingloriosa fine di alimentare il contenzioso se il monitoraggio della posizione e del suo andamento fosse stato più assiduo, più attento, più professionale da parte di chi avrebbe potuto/dovuto farlo?! Rispondendo a questa esigenza l'opera riporta e commenta con finalità didattiche una quindicina di casi reali di credito deteriorato o comunque problematico. Per quanto ovvio, specifichiamo che questi casi di studio, beninteso trascritti in forma del tutto anonima, si riferiscono a contatti telefonici con clientela (sia privati sia aziende) alle prese con situazioni di "affanno finanziario" tali da far sorgere legittimi dubbi sulla possibilità di arrivare in tempi ragionevoli all'auspicato lieto fine dell'avvenuto recupero.




Prefazione

Quanti crediti - pur non zoppicanti già in partenza - avrebbero potuto evitare l'ingloriosa fine di alimentare il contenzioso se il monitoraggio della posizione e del suo andamento fosse stato più assiduo, più attento, più professionale da parte di chi avrebbe potuto/dovuto farlo?
Rispondendo a questa sentita esigenza il volume, riporta e soprattutto commenta con finalità squisitamente didattiche una quindicina di casi reali di credito deteriorato o comunque problematico.




Autore

Roberto Romiti è socio accomandatario ed animatore di Studio Romiti. Vanta migliaia di giornate di formazione tenute in oltre 150 aziende di credito. Ideatore dell'intervento formativo-attivo Telepressing, nonché di Phone Customer Care® e Phone Customer Search®, e del Metodo didattico Domascos®. Autore e co-autore di volumi editi dalla FrancoAngeli: Il telemarketing in banca, Vendere in Banca, Fare affari al telefono (risparmiando tempo e benzina), Il credito appeso ad un filo.
Valerio Galassi, si laurea in Economia e Commercio all'Università di Bologna, dall'82 inizia la carriera bancaria: in Interbanca come analista finanziario, in Isefi come capo area, poi direttore commerciale in Leasimpresa, responsabile Marketing e Prodotti Corporate in Banco Popolare, responsabile Sviluppo e responsabile Prodotti Corporate e Retail in Banca Antonveneta ABN AMRO. Conclude nell'Area Comunicazione al Monte Paschi di Siena. Dal 2013 collabora con Studio Romiti.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891708915

Condizione: Nuovo
Collana: MANUALI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 134


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