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zolla elemire - il serpente di bronzo

IL SERPENTE DI BRONZO Scritti antesignani di critica sociale


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Marsilio

Pubblicazione: 05/2015





Trama

"Eclissi dell'intellettuale", "Volgarità e dolore" e "Storia del fantasticare", i tre saggi di esacerbata critica sociale che negli anni Sessanta del Novecento fecero di Elémire Zolla l'autore più contestato dall'elite intellettuale progressista, mentre critici d'altra sponda riconoscevano nelle tesi al fiele esposte nella trilogia uno dei più saldi edifici morali eretti contro la dilagante massificazione, sono riuniti in un unico volume dal titolo biblicamente emblematico. Nel tratteggiare con argomenti stringenti e fittamente documentati l'eclissi del ruolo dell'intellettuale umanista con l'ascesa dell'industria culturale e dei media, e il conseguente abbassamento dei livelli di guardia sui guasti della massificazione, il non-senso programmatico, la volgarità dilagante e la resa alla fantasticheria nelle poetiche letterarie e artistiche degli ultimi tre secoli, l'atto di accusa zolliano, che suonò al tempo così intemperante, sembra oggi dar voce al bisogno di un pensiero forte, svincolato da strette ideologiche o estremismi di sorta, capace di indicare la via per convertire veleni ancestrali in farmaci che curano e arrecano salute.










Altre Informazioni

ISBN:

9788831721028

Condizione: Nuovo
Collana: BIBLIOTECA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 541





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

19/06/2015 Di m.canale
5 stelle su 5

Questi primi saggi – apparsi allora separatamente presso Bompiani con i titoli qui annotati: Eclissi dell’intellettuale, Volgarità e Dolore e Storia del fantasticare – provocarono tanto clamore sulle terze pagine dei quotidiani e in libreria; ma anche critiche e polemiche e risposte piccate; per non dire del giubilo e delle entusiastiche adesioni delle penne più fini del tempo: Piovene e Montale. E appare entusiasmante e sbalorditivo seguire oggi il filo inflessibile di quella logica stingente e argomentativa che si disegna sulle pagine del giovane Zolla: quel ” raccogliere i dati” e “disporli nell’ordine opportuno”; e ancora più sbalorditivo è l’effetto alla luce della lettura che a noi è concessa dell’intera opera di Zolla che seguì gli scritti antesignani di critica sociale: una sequela di argomenti forti, scevri dall’asservimento alla parole d’ordine, apparentemente polemici o apocalittici, di fatto risolutori e ratificanti l’avvenuto fallimento delle riflessioni sociologiche francofortesi sull’uomo massa, le derive dell’illuminismo nel ‘900 colmo di sangue e rimozioni. Leggendo l’introduzione di Grazia Marchianò appare evidente e non controvertibile la comprensione della spinta che condusse sempre “oltre” il percorso di Zolla: da Francoforte alla Mistica; agli orienti del pensiero sino alla filosofia perenne e alle uscite dal mondo. Ovvero: dove il sentiero appare interrotto perché gli strumenti critici non offrono più mezzi utili ad aprirsi una strada, il superamento avviene con una mossa del cavallo, uno scarto sulla norma, che evidentemente non poteva essere compreso dai contemporanei, dogmatici e integrati. imperdibile.



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