home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lacan jacques - seminario libro vi - il desiderio e la sua interpretazione, 1958-1959

SEMINARIO LIBRO VI - IL DESIDERIO E LA SUA INTERPRETAZIONE, 1958-1959


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
38,00 €
NICEPRICE
36,10 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 03/2016





Trama

"Il desiderio e la sua interpretazione" è il titolo che Lacan diede al suo seminario nel 1958-59. Da allora "desiderio" è diventato un termine sempre piú familiare, in un certo senso rimpiazzando i termini classici della psicoanalisi, come libido e pulsione. Che cos'è una psicoanalisi? È leggere, ossia interpretare, nel sintomo causa di sofferenza, il messaggio occulto che vi ha depositato il desiderio inconscio. Questo desiderio non coincide affatto con quello che si vuole o si crede di volere. Molte volte le analisi iniziano proprio quando il soggetto si rende conto che c'è una scissione tra il suo volere cosciente e il suo desiderio inconscio. In questo "Seminario" Lacan mostra perché questa scissione attraverso Amleto, diviso tra il voler rispondere all'ingiunzione paterna di vendicarlo e l'impossibilità di farlo. Il suo desiderio inconscio gli ferma la mano quando si avvicina a colui che anche se omicida e usurpatore - occupa un posto nodale che la psicoanalisi non aveva ancora messo a fuoco. È quello che Lacan precisa in questo "Seminario". Egli completa cosí la triade del complesso edipico con un quarto personaggio che è l'incarnazione dell'oggetto del desiderio della madre. Nell'"Edipo" il punto focale è il desiderio per la madre. Nell'Amleto è il desiderio della madre. Ma il soggetto saprà realizzare il proprio desiderio inconscio solo dopo la sua rivelazione. Il titolo di questo "Seminario" potrebbe pertanto essere riassunto cosí: Il desiderio è la sua interpretazione.




Note Editore

Che cosa mostra Lacan in questo Seminario? Che il desiderio non è una funzione biologica; che non è coordinato a un oggetto naturale; il suo oggetto è fantasmatico. Pertanto, il desiderio è stravagante. È incomprensibile per coloro che vogliono dominarlo. Ci prende in giro. Però anche se non è riconosciuto, produce sintomi. Durante l'analisi, la questione è quella di interpretare, cioè di leggere nel sintomo il messaggio del desiderio nascosto. Per Lacan, che si spinge oltre Freud, Edipo non è l'unica soluzione del desiderio, ne è solo una forma normalizzata; che è patogena e non esaurisce la direzione del desiderio. Da qui sorge l'elogio della perversione che chiude il volume: Lacan le dà il valore di una rivolta contro le identificazioni che garantiscono il mantenimento della routine sociale.




Prefazione

Un Seminario che illustra il desiderio inconscio partendo dall'Amleto di Shakespeare, dalla figura della regina madre: se la consistenza dell'Altro vacilla, il significante non basta piú a dire tutto il desiderio e ad assorbire tutta la libido.




Autore

Jacques Lacan (1901-81), intellettuale, medico, psichiatra, fa la sua comparsa sulla scena psicoanalitica nel 1936 al XIV Congresso Psicoanalitico Internazionale. Nel 1953 è protagonista con Daniel Lagache della costituzione della SFP (Société Française de Psychanalyse). Lo stesso anno segna l'inizio del cosiddetto «Séminaire», che darà nome a una famosa serie di pubblicazioni. Di Jacques Lacan (1901-81) Einaudi ha pubblicato gli Scritti, numerosi volumi della serie del Seminario, Della psicosi paranoica nei suoi rapporti con la personalità; Radiofonia. Televisione; I complessi familiari nella formazione dell'individuo; Dei Nomi-del-Padre; Il trionfo della religione e Altri scritti.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806224271

Condizione: Nuovo
Collana: PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI. NUOVA SERIE'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 577
Pagine Romane: VI
Traduttore: Longato L.





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

17/03/2022 Di michelebertamini
5 stelle su 5

ottima transazione, venditore preciso puntuale e molto professionale



Dicono di noi