home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

fibbi gianni - il segno grafico

IL SEGNO GRAFICO TECNICHE E NUOVE TECNOLOGIE - PROGETTAZIONE E COMUNICAZIONE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
25,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 01/2003





Trama

Il volume è articolato in 5 moduli, suddivisi in unità didattiche. Il primo modulo tratta il tema della comunicazione visiva, sia nella sua realizzazione convenzionale sia in quella elettronica, mettendo a punto una metodologia di lettura dell'opera grafica e di produzione di elaborati. I moduli successivi approfondiscono le potenzialità comunicative dei segni. Lo studio del carattere è affrontato da un punto di vista estetico ma anche spiegando le tecniche di realizzazione, attraverso esempi di lettering e di tipografia espressiva tratti dalla pubblicità. Le tecniche di stampa sono illustrate tenendo conto anche dei riferimenti storici. Il trattamento delle immagini è esaminato in tutti i suoi aspetti: la riproduzione, la scomposizione in punti, la selezione del colore, la quadricromia, fino a gettare le basi per lo studio dei programmi di tipo bitmap. L'ultimo modulo, quello sul progetto, suggerisce modalità operative per la metaprogettazione e per la realizzazione di un progetto vero e proprio. Ogni modulo è corredato di una sezione dedicata alle esercitazioni articolate per livello di difficoltà; un glossario affianca costantemente il testo per spiegare la terminologia specifica e la tecnica utilizzata.




Sommario

La comunicazione visiva: La comunicazione visiva - La struttura del linguaggio visivo - Le tecniche pittoriche - Lettura di un'opera. La lettera alfabetica: Breve storia del carattere - La classificazione dei caratteri e la tipometria - Il disegno del carattere - La componente espressiva del testo. La realizzazione dello stampato: Breve storia della stampa - La stampa in rilievo - La stampa in piano, litografica e offset - La stampa in incavo - La stampa con forme filtranti - Altri tipi di stampa - La carta. Produzione ed elaborazione delle immagini: La struttura delle immagini - Acquisizione delle immagini - Elaborazione delle immagini. Il progetto grafico: Breve storia della grafica e della pubblicità - La progettazione - Il marchio - L'immagine coordinata - Il manifesto e la pagina pubblicitaria - Il dépliant.




Autore

Giovanni Fibbi è docente di Grafica pubblicitaria presso l'IPSSC "Francesco Datini" di Prato.













Altre Informazioni

ISBN:

9788820331597

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 19,5 x 26 cm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 310
Pagine Romane: X


Dicono di noi