Brossura, ill. colori. Un titolo importante della collana Nardini "Arte e Restauro" che, per la prima volta, illustra e chiarisce il metodo di "astrazione" e "selezione" cromatica messo a punto da Ornella Casazza nel corso del lavoro compiuto sul Crocifisso di Cimabue nella chiesa di Santa Croce a Firenze. Un successo editoriale di cui viene proposta ormai l'ottava ristampa.
Indice: IL RESTAURO PITTORICO NELL'UNITA' DI METODOLOGIA - Selezione effetto oro - Selezione del colore - Astrazione cromatica - APPENDICE SUI COLORI - Bianco Sangiovanni - Bianco di Piombo - Bianco di Zinco - Bianco di Titanio - Gesso - Orpimento, Giallo Reale - Giallo di Cadmio - Ocra Gialla - Giallo di Napoli - Giallo di Cromo - Giallo Indiano - Minio o Rosso di Piombo - Vermiglione - Pigmenti naturali organici rossi - Lacca di Garanza o Lacca Madder - Lacca di Kermes - Lacche Indiane o Lacca carminio o Lacca scarlatta - Terra d'Ombra Naturale, Terra d'Ombra Bruciata - Terra di Siena Naturale, Terra di Siena Bruciata - Bruno Van Dyck - Bruno Asfalto, Bitume, Bistro, Mummia - Pigmenti neri di Carbone - Pigmenti neri Terrosi - Blu Egiziano - Blu di Prussia - Blu Oltremare artificiale - Blu di Cobalto - Azzurrite - Indaco - Blu Lapislazzuli - Azzurro smalto - Terra Verde - Verde Malachite - COLORI COMUNEMENTE ADOPERATI PER LA PITTURA AD AFFRESCO.