libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

argentieri simona - il padre materno
Zoom

IL PADRE MATERNO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 09/2014





Trama

I cambiamenti profondi avvenuti nelle coppie e nelle famiglie sono spesso evocati dagli psicologi e dai sociologi con toni di cupa inquietudine. C'è però un fenomeno, almeno a prima vista, rassicurante: quello dei nuovi papà. Sensibili e gentili, attenti e disponibili, capaci di assolvere tutte le funzioni della maternità con naturalezza e piacere, sembrano molto diversi dai padri di un tempo, distanti e tiranni. Simona Argentieri si confronta con questa mutazione epocale e con gli aspetti più spinosi del problema, nella dimensione psicoanalitica e nell'intreccio di vari piani, dalla storia alla fenomenologia, dall'arte alla pubblicità, dalla letteratura al cinema. Imbattendosi nella questione fondamentale: quali sono le conseguenze sui figli? Con un contributo di Adolfo Pazzagli.




Note Editore

Il padre eterno di Simona Argentieri affronta il problematico cambiamento discusso da psicologi e sociologi che coinvolge le coppie di oggi. Si tratta di uno strano fenomeno, a primo impatto positivo, rasserenante e incoraggiante. È la nascita di una nuova realtà: quella dei cosiddetti nuovi padri, uomini sensibili e gentili che provano a svolgere i compiti solitamente assolti dalle mamme. L'autrice aveva già analizzato questa trasformazione sociale all'inizio degli anni Novanta quando la mutazione epocale era del tutto differente da quella attuale. Simona Argentieri prova quindi a confrontarsi con la nuova generazione di padri affrontando i vari aspetti del problema, sempre dal suo punto di vista psicoanalitico. Ma la questione, intrecciata anche con il piano storico, psicologico e fenomenico, resta ancora aperta.




Autore

Simona Argentieri (Firenze, 1940) è membro ordinario e didatta dell'Associazione Italiana di Psicanalisi e dell'International Psycho-Analitical Association. Le sue pubblicazioni, diffuse in Italia e all'estero, riguardano sia l'ambito psicoanalitico sia quello culturale. È autrice e coautrice, tra le varie pubblicazioni, di La Babele dell'inconscio(1990), Freud a Hollywood (1999), La fatica di crescere (1999), Il padre materno. Da San Giuseppe ai nuovi mammi (2005), Dall'uomo nero al terrorista. Piccolo catalogo delle paure infantili di ieri e di oggi (2005), L' ambiguità (2008), A qualcuno piace uguale (2010). Collabora con testate e riviste come Micromega. Ha scritto i saggi Dal conflitto all'ambiguità; Travestitismo, transessualismo, transgender; Giocattoli erotici o piccoli perversi polimorfi? Incesto e pedofilia. Nel 2008 ha ricevuto la medaglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per meriti scientifici e culturali.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806216436

Condizione: Nuovo
Collana: Super ET. Opera viva
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 140


Dicono di noi