libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > LETTERATURA > POESIA

bertolucci attilio; bertolucci ninetta; palli baroni g. (curatore) - il nostro desiderio di diventare rondini. poesie e lettere
Zoom

IL NOSTRO DESIDERIO DI DIVENTARE RONDINI. POESIE E LETTERE

; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
33,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Garzanti

Pubblicazione: 06/2020





Trama

Quella tra Attilio Bertolucci ed Evelina - detta Ninetta - Giovanardi è stata una storia d'amore lunga, appassionata, mai interrotta, straordinaria per intensità e qualità d'affetti, e accompagnata per decenni da centinaia di lettere manoscritte pubblicate qui per la prima volta. A Ninetta, conosciuta tra i banchi del liceo, il poeta apre non solo il cuore, ma comunica speranze, debolezze, sogni; lei a sua volta è un'innamorata onesta e lucida, che sembra accompagnare le bizzarrie dell'amato con indulgenza, comprensione e tenerezza. In questo carteggio, integrato con le molte poesie che Attilio dedicò a Ninetta, prende così vita un vero e proprio romanzo che attraversa gli anni del corteggiamento, i periodi di lontananza, la dolcezza della vita matrimoniale. Dallo scambio di opinioni sulle passioni comuni - la musica, il cinema, la letteratura - e dalla continua evocazione dell'amore per la moglie, emerge il ritratto inedito e delicato di uno dei più grandi poeti della nostra letteratura.




Prefazione

«Tu sei tutto per me, ora, la mia ragazza, la mia donna.»




Autore

Attilio Bertolucci (1911 – 2000) è stato uno dei maggiori poeti italiani del Novecento. Nelle sue raccolte (Fuochi in novembre, La capanna indiana, La camera da letto, Viaggio d'inverno) spicca uno stile colloquiale ed elegiaco di fine eleganza.

Evelina Giovanardi, detta Ninetta, nasce a Sidney nel 1912. Conosce Attilio Bertolucci tra i banchi di scuola e diventa la sua musa ispiratrice. Muore nel 2005.










Altre Informazioni

ISBN:

9788811813392

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI
Dimensioni: 154 x 47 x 229 mm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 516


Dicono di noi