home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

mazzucco melania g. - il museo del mondo

IL MUSEO DEL MONDO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
33,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 11/2014





Trama

Ogni quadro, ogni opera vista in una chiesa o esposta in una galleria, lascia qualcosa a chi la guarda. E ogni incontro fortuito può tramutarsi in un vero e proprio innamoramento, in una folgorazione, addirittura in una rivelazione. L'inizio di un'avventura. Create per fede o per soldi, per mestiere o per amore, le opere d'arte che Melania Mazzucco non è mai riuscita a dimenticare abbracciano cinque continenti, dall'antichità ai giorni nostri. Create come amuleti, preghiere o bestemmie, da uomini e donne, cacciatori e stregoni, assassini e santi, illetterati e intellettuali, nessun museo reale riuscirebbe mai a contenerle. Un museo immaginario, invece, potrebbe dimostrarsi all'altezza dell'impresa. Tra i dipinti più amati, Mazzucco ne ha selezionati cinquantadue - "solo opere di artisti coi quali vale la pena trascorrere del tempo" - e, dopo una rigorosa selezione, ha deciso di raccontarli su "Repubblica" nell'arco di un anno, in una rubrica settimanale. Questo volume raccoglie le storie e le immagini di quelle opere che diventano presenza, specchio di un pensiero, indelebile emozione, scintilla di significato del mondo.




Note Editore

Cinquantadue capolavori per cinquantadue storie: una delle narratrici italiane piú amate ci accompagna alla scoperta del suo personale «museo immaginario».




Prefazione

Ogni quadro, ogni opera vista in una chiesa o esposta in una galleria, lascia qualcosa a chi la guarda. E ogni incontro fortuito può tramutarsi in un vero e proprio innamoramento, in una folgorazione, addirittura in una rivelazione. L'inizio di un'avventura. Create per fede o per soldi, per mestiere o per amore, le opere d'arte che Melania Mazzucco non è mai riuscita a dimenticare abbracciano cinque continenti, dall'antichità ai giorni nostri. Create come amuleti, preghiere o bestemmie, da uomini e donne, cacciatori e stregoni, assassini e santi, illetterati e intellettuali, nessun museo reale riuscirebbe mai a contenerle. Un museo immaginario, invece, potrebbe dimostrarsi all'altezza dell'impresa. Tra i dipinti piú amati, Mazzucco ne ha selezionati cinquantadue – «solo opere di artisti coi quali vale la pena trascorrere del tempo» – e, dopo una rigorosa selezione, ha deciso di raccontarli su «Repubblica» nell'arco di un anno, in una rubrica settimanale. Questo volume raccoglie le storie e le immagini di quelle opere che diventano presenza, specchio di un pensiero, indelebile emozione, scintilla di significato del mondo.




Autore

Melania G. Mazzucco nasce a Roma nel 1966. Esordisce con il romanzo Il bacio della Medusa (1996), a cui fanno seguito La camera di Baltus (1998), Lei cosí amata (2000, Premio Napoli), Vita (2003, Premio Strega), Un giorno perfetto (2005) – da cui il regista Ferzan Ozpetek trae l'omonimo film –, La lunga attesa dell'angelo (2008, Premio Bagutta), Jacomo Tintoretto & i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana (2009, Premio Comisso), Limbo (2012, Premio Elsa Morante per la Narrativa e Bottari-Lattes-Grinzane), Il bassotto e la Regina (2012), Sei come sei (2013). Nel gennaio 2011 riceve il Premio letterario Viareggio-Tobino come Autore dell'Anno. I suoi romanzi sono tradotti in 24 paesi.




Note Libraio

Cinquanta opere d’arte raccontate per un anno ai lettori del quotidiano La Repubblica e ora raccolte in un volume unico e inedito, Il museo del mondo di Melania Mazzucco. Tra capolavori antichi e contemporanei si va alla scoperta della bellezza selezionata, dalla scrittrice e critica d’arte, tra capolavori presenti in tutti cinque i continenti. Solo la pittura però è stata scelta dalla Mazzucco per un semplice criterio giornalistico di reale riproduzione su carta dell’opera stessa. Niente statue, ex-voto, bronzetti o capitelli, solo dipinti con cui vale la pena trascorrere del tempo e conoscere la loro storia, affascinante e unica. Attraversando cinque secoli queste opere sono state create da uomini o donne, assassini o santi, intellettuali o analfabeti, ubriaconi o matti. Quella de Il museo del mondo non è una semplice antologia dell’arte, ma è una scelta in divenire fatta coscientemente dalla critica sapendo che un mese dopo, un anno dopo la sua selezione potrebbe cambiare, influenzata da altre condizioni, da altre personalissime sensazioni. Artisti famosissimi o assolutamente fuori dal coro compongono il puzzle non cronologico di Melania Mazzucco che prima di raccontare l’arte racchiusa in ogni dipinto l’ha dovuto annusare, guardare da vicino, scorgendone le crepe e le sfumature. Un dipinto fatto per amore, per denaro, per devozione religiosa o per pura commissione va ascoltato e continuamente scoperto e riascoltato, come un bambino, come un figlio. Nessun museo reale potrebbe contenere tutte le opere d’arte del mondo, la Mazzucco però ci racconta qui le cinquanta per lei più significative, che hanno condizionato o trasformato un’epoca, influenzando così il cuore della gente.










Altre Informazioni

ISBN:

9788806223144

Condizione: Nuovo
Collana: FRONTIERE EINAUDI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 240


Dicono di noi