home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

arena lello - c'era una volta. la fiaba un po' storta di un incontro incredibile

C'ERA UNA VOLTA. LA FIABA UN PO' STORTA DI UN INCONTRO INCREDIBILE


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 10/2021





Trama

La storia narrata in questo libro, come tutte le fiabe più belle, si è svolta in un passato ormai lontano e ha un che di misterioso. Lello Arena ha atteso tanto tempo prima di raccontare la grande esperienza di vita e arte che ha condiviso con Massimo Troisi, perché temeva di fare la fine di quelli che sono stati rapiti dagli alieni: non riescono a spiegarsi e vengono presi per matti. Ma ora, ad anni di distanza, i suoi ricordi si sono cristallizzati in un quadro che non è "tutta la verità su Massimo", ma semplicemente la "versione di Lello" su un'avventura formidabile, con un pizzico di magia. Ci volle certamente lo zampino di qualche creatura soprannaturale per farli incontrare da ragazzini - Massimo di San Giorgio a Cremano e Lello, cittadino di Napoli - e perché a loro si aggregassero gli amici indispensabili, Alfredo e Gaetano. E fu allora che, come in un gioco infantile ("Facciamo che eravamo..."), si accese la scintilla dei dialoghi surreali, della finzione che diventa realtà. Da giocare a recitare, da vivere a improvvisare scenette, il passo era breve e solo da lì poté scaturire la comicità tanto irresistibile quanto ineffabile della Smorfia. Poi le loro vicende si infittirono come nelle fiabe, con gli ingredienti indispensabili dell'amore e delle gelosie, con la sirena tentatrice del successo mediatico (prova insidiosa per chiunque), con incontri prodigiosi - da Pippo Baudo a Renzo Arbore - e con un cuore, quello di Massimo, che faceva tic tac come una sveglia rumorosa. Ma, in tutta questa bufera, magicamente sopravviveva la complicità irripetibile fra Lello e Massimo che, nata nei giochi da ragazzi, illuminò i tre capolavori cinematografici interpretati insieme. Una realtà più bella della fantasia. Tanto che Lello Arena, pur avendo toccato con mano e visto con i propri occhi tutto ciò che racconta, talvolta si ritrova a pensare: «Di tanto in tanto, ho persino la sensazione che non sia mai successo. Che sia frutto di un sogno o di un'allucinazione prodotta dall'indigeribilità oggettiva della parmigiana di melanzane, nella versione assassina inventata da mia madre».




Note Editore

Più di 25 anni dopo, Lello trova la forza per rendere l'omaggio che doveva al suo amico Massimo.
Il libro che celebra l'amico e il genio: ogni momento insieme, ricordi inediti, una testimonianza unica, fra risate e commozione.
Lello incontrò Massimo quando avevano 13 anni. Poco dopo, con Enzo Decaro, nacque quell'intesa magica che fece ridere l'Italia intera e che ancora ricordiamo con commozione. Ma, si sa, l'amico geniale era Massimo, scomparso prematuramente. Arena aveva da sempre in cuore di scrivere questo libro definitivo per onorarlo, ma finora il dolore non glielo aveva permesso. Adesso è giunto il momento di farlo: la testimonianza della loro amicizia è troppo preziosa perché venga dimenticata. E non solo: di Massimo, Lello ricostruisce ogni istante, ogni sguardo, ogni battuta e riflessione, andando anche a raccogliere le voci di tutti coloro che, come lui, ebbero il dono celeste di conoscerlo di persona.




Autore

Lello Arena (Napoli 1953), cabarettista e attore, esordisce con Massimo Troisi ed Enzo Decaro, con cui negli anni '70 raggiunge la fama formando il gruppo La Smorfia. Fra il 1981 e l'83 interpreta i 3 film mitici: Ricomincio da tre, No grazie il caffè mi rende nervoso e Scusate il ritardo. Dopo altri film con grandi attori da Sordi a Verdone, rimane inattivo per un po' dopo la prematura morte di Troisi nel 1994. Riprende poi il lavoro artistico fino a oggi, alternando tv, teatro e cinema.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817154024

Condizione: Nuovo
Collana: VARIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 219





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

18/01/2022 Di skypes
5 stelle su 5

Veramente un bel libro, mi ha fatto tornare indietro nel tempo.



Dicono di noi