Il Metodo Elon Musk - Valentin Michael | Libro Hoepli 02/2021 - HOEPLI.it


home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

valentin michael - il metodo elon musk

IL METODO ELON MUSK Il modello di business e i princiopi del successo di Tesla Motors




Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 5 ore e 33 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
22,90 €
NICEPRICE
21,75 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 02/2021





Descrizione

Su Elon Musk si dice, si legge, si favoleggia molto.
E si studia altrettanto, così come ha fatto Michael Valentin in Il metodo Elon Musk.
Dati alla mano, i case study riguardanti tutto ciò che l’imprenditore di origine sudafricana tocca, hanno da raccontare molto a chi vuole leggere la realtà imprenditoriale con un’attenzione in più.
In Il metodo Elon Musk, così come nella sua biografia Elon Musk – L’uomo che sta creando il futuro ci sono molte parole chiave.

C’è la parola “Metodo”, perché gli studi sull’imprenditore mirano a cercare la chiave di volta del suo modo non solo di operare, ma prima di tutto di pensare e ancora prima di osservare.
Poi c’è la parola “Disruption” usata moltissimo al giorno d’oggi in ambito imprenditoriale e di crescita professionale. Qualcosa è “disruptive” quando rompe con la tradizione, uscendo dagli schemi precostituiti molto velocemente e creando applicazioni diverse.
Innovative.
Sicuramente la disruption appartiene al metodo Elon Musk.
E poi c’è la parola “Creatività”, che è sottintesa a disruption e innovazione.
Leggendo Il metodo Elon Musk, che si focalizza nello specifico sul modello di business di Tesla Motors, si entra in possesso di tutta una serie di informazioni che raccontano il modo di operare di Musk e delle decisioni aziendali prese in Tesla Motors.
Il metodo Elon Musk, nella sua analisi, vuole essere un saggio in grado di ispirare nuove decisioni aziendali per il futuro, per quegli imprenditori attenti all’innovazione anche nel nostro paese.
Eppure non è un saggio solo per chi lavora in settori affini a quelli della tecnologia: la creatività, madre della disruption, è proprio quella capacità di traslare, in maniera laterale, una prassi e calarla in un ambito totalmente diverso.
Se leggerete Il metodo Elon Musk con questo modo di pensare e di osservare, porterete un po’ del metodo con voi.




Trama

Che si tratti di lanciare sul mercato la nuova Model 3 o di convertire la propria linea produttiva per rea- lizzare respiratori polmonari in tempi di Covid-19 o, ancora, prendersi gioco degli speculatori borsistici creando una serie limitata di short S3XY, Tesla è l'unica azienda che è riuscita a imporre un nuovo sistema produttivo nell'industria automobilistica, capace di portarla a superare, per capitalizzazione finanziaria, il colosso Toyota. Il ventunesimo secolo sembra dunque destinato a essere segnato in profondità, nel settore automobi- listico e non solo, dalle innovazioni introdotte dalla mente visionaria di Elon Musk. Figura carismatica e controversa, proiettata verso il futuro, Musk ha messo a punto un metodo altrettanto innovativo e controverso, diventato in breve un nuovo paradig- ma produttivo per l'era digitale. Fondato su sette principi, il teslismo coniuga il meglio della tecnologia digitale con una ferrea or- ganizzazione di fabbrica. Alla necessità di ingenti investimenti economici – una delle ombre del me- todo di Musk – si affianca la necessità di un nuovo modello di leadership, volta alla formazione conti- nua e permeata dall'energia tipica delle startup. Il metodo Elon Musk indaga luci e ombre, attraver- so analisi e casi aziendali, di un metodo che, in uno scenario che minaccia l'esistenza stessa dell'in- dustria automobilistica così come la conosciamo, sembra essere l'unico in grado di garantirne so- pravvivenza e successo. Arricchito da un capitolo dedicato a come implementare questo modello nella propria azienda, il volume è pensato per dare risposte a tutti coloro che vivono in una continua tensione verso il futuro.




Prefazione

All'inizio del ventesimo secolo, il fordismo ha rivoluzionato le organizzazioni industria- li, rendendosi portatore di un progresso inedito nei processi produttivi. Sessant'anni dopo, il toyotismo ha consentito l'emergere dell'eccellenza a livello operativo, sinoni- mo di qualità e reattività agli stimoli del mercato. Dal 2010 Elon Musk ha nuovamente stravolto le regole, ideando il teslismo, un sistema organizzativo basato sulla disruption, che nel breve volgere di un decennio è stato adottato da molte altre aziende. Il metodo Elon Musk spiega il teslismo, illustrandone i sette principi fondamentali, per consentire a tutti i lettori di comprendere, fare propri e mettere in pratica i fondamenti di questa quarta rivoluzione industriale già in atto. Quale strategia applicare all'eco- nomia del cambiamento e in mercati dagli andamenti imprevedibili? Quale modello operativo, quale tipo di management e organizzazione? Come attrarre, motivare e trattenere i talenti? Quali relazioni sono necessarie ad alimentare la crescita? Una descrizione approfondita e per nulla indulgente, testimonianze dirette e indagini sul campo, interviste a leader e manager fanno di questo libro una lettura preziosa e fonte d'ispirazione. Il capitolo che illustra gli esempi operativi spiega come applicare il teslismo a tutte le realtà aziendali, e aiuta a comprendere il profondo insegnamento che Elon Musk sta offrendo al mondo per la creazione dell'impresa del futuro.




Autore

MICHAËL VALENTIN è direttore associato di OPEO, società di consulenza specializzata in trasformazione industriale, da lui fondata nel 2012. Dopo aver accumulato una lunga esperienza come manager di produzione nel settore automotive e come consulente manageriale presso McKinsey & Company, Valentin oggi aiuta piccole e medie imprese e grandi gruppi a trasformarsi in aziende del futuro.







Altre Informazioni

ISBN:

9788820399986

Condizione: Nuovo
Collana: Business & technology
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 280
Pagine Romane: VIII
Traduttore: Allievi M.






Utilizziamo i cookie di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la navigazione, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

X