home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bigatti massimiliano - il linguaggio java

IL LINGUAGGIO JAVA GUIDA ALLA PROGRAMMAZIONE DI BASE EDIZIONE AD ESCLUSIVO USO SCOLASTICO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
13,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 01/2005





Trama

Lo scopo principale del libro è fornire allo studente le abilità necessarie per realizzare in modo autonomo applicazioni, ricorrendo alle tecniche della programmazione orientata agli oggetti.
La struttura dell’opera è gerarchica: suddivisa in moduli, ogni modulo è composto da unità didattiche e ogni unità didattica è composta da paragrafi, ciascuno di essi contiene un solo argomento. Tale struttura aiuta lo studente a concentrarsi, di volta in volta, su un singolo elemento del discorso.
Il volume comprende quattro moduli. Il primo contiene la descrizione della struttura di base di un’applicazione JAVA, presenta i primi esempi di semplici programmi e l’ambiente di sviluppo. Il secondo descrive i principi della programmazione strutturata e la loro applicazione in JAVA. Il terzo introduce alla programmazione ad oggetti e descrive come utilizzare la metodologia bottom-up. Il quarto e ultimo modulo presenta i primi concetti relativi alla gestione degli archivi.
Al termine di ogni unità didattica sono indicati almeno 10 esercizi di comprensione e altrettanti esercizi di applicazione, mentre per ogni modulo sono presenti sia esercizi di riepilogo sia proposte per il lavoro in laboratorio. Allegato al volume CD-ROM.




Sommario

Elementi di base del linguaggio: struttura di un programma - Identificatori - I tipi primitivi di dato - Operazioni sui dati - Stringhe - Gestione I/O su console - L’ambiente di sviluppo. Algoritmi: Introduzione alle strutture di controllo - Strutture di controllo in Java - Strutture di controllo derivate. Le classi: La programmazione a oggetti - Package, classi, attributi e metodi - Ciclo di vita degli oggetti - Derivazione ed ereditarietà - Vettori - Conversioni - Classi astratte ed elementi a livello di classe - Eccezioni. Operare con gli archivi: Archivi - File di testo - File di record sequenziali. Indice analitico. Indice delle classi.




Autore

Massimiliano Bigatti, docente d’Informatica presso un Istituto tecnico industriale, lavora anche come senior developer per un’azienda informatica. Svolge da anni l’attività di scrittore tecnico, con all’attivo sei libri e decine di articoli per il mercato professionale.













Altre Informazioni

ISBN:

9788820334390

Condizione: Nuovo
Collana: HOEPLI INFORMATICA
Dimensioni: 19,5x26 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 304


Dicono di noi