Il volume è un utile supporto all’utente che si avvicina all’uso dei sistemi satellitari di rilevamento GPS/GNSS nell’esercizio delle libere professioni tecniche che richiedono misurazioni sempre più produttive. L’autore dopo aver trattato gli argomenti utili alla comprensione dei principi fisici e geometrici di funzionamento dei sistemi satellitari, necessari per avere piena padronanza del sistema e per maturare una sensibilità operativa diversa da quella legata all’uso di strumenti tradizionali, illustra i principi e gli accorgimenti operativi di ciascun metodo di rilevamento - Statico, Stop & go e RTK - tanto nell’uso autonomo quanto in appoggio a Reti di Stazioni Permanenti.
Il testo si completa con una serie di esempi, proposti in forma di esercizi, che copre un’ampia casistica professionale, dal campo catastale a quello più marcatamente topografico e integra tutti i metodi descritti con le tecniche di rilevamento tradizionali.
Non manca l’esposizione di considerazioni pratiche utili alla scelta dei ricevitori per chi intende valutarne l’acquisto.
Per fornire la piena padronanza dei metodi spiegati nel testo, nel DVD allegato si trovano tutti i dati per l’elaborazione autonoma degli esempi descritti e i risultati per le opportune verifiche. L’elaborazione può essere eseguita sia con i programmi a corredo dei ricevitori in possesso del lettore, sia con il software Geocat ampiamente spiegato in appendice dal geometra Gianni Rossi, che ne cura lo sviluppo. I requisiti per l’utilizzo del programma Geocat sono: processore Pentium 4 o superiore - 1 Gb RAM, 300 Mb spazio su HD - Windows 7, Vista, XP - SP3 - lettore DVD - risoluzione video minima 1280 x 1024. Nel DVD allegato si trovano tutti i dati per l’elaborazione autonoma degli esempi descritti e i risultati per le opportune verifiche. L’elaborazione può essere eseguita sia con i programmi a corredo dei ricevitori in possesso del lettore, sia con il software Geocat ampiamente spiegato in appendice dal geometra Gianni Rossi, che ne cura lo sviluppo. I requisiti per l’utilizzo del programma Geocat sono: processore Pentium 4 o superiore - 1 Gb RAM, 300 Mb spazio su HD - Windows 7, Vista, XP - SP3 - lettore DVD - risoluzione video minima 1280 x 1024.