home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

gualandi leonardo - gps nell studio professionale. guida all'uso pratico degli strumenti di misura s

GPS NELL STUDIO PROFESSIONALE. GUIDA ALL'USO PRATICO DEGLI STRUMENTI DI MISURA S GUIDA ALL'USO PRATICO DEGLI STRUMENTI DI MISURA SATELLITARI: SCHEMI DI RILIEVO ED ESEMPI PRATICI. VERSIONE DIMOSTRATIVA DEL SOFTWARE GEOCAT PER LA RESTITUZIONE DI RILIEVI TOPOGRAFICI E CATASTALI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
59,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 01/2010





Trama

Il volume è un utile supporto all’utente che si avvicina all’uso dei sistemi satellitari di rilevamento GPS/GNSS nell’esercizio delle libere professioni tecniche che richiedono misurazioni sempre più produttive. L’autore dopo aver trattato gli argomenti utili alla comprensione dei principi fisici e geometrici di funzionamento dei sistemi satellitari, necessari per avere piena padronanza del sistema e per maturare una sensibilità operativa diversa da quella legata all’uso di strumenti tradizionali, illustra i principi e gli accorgimenti operativi di ciascun metodo di rilevamento - Statico, Stop & go e RTK - tanto nell’uso autonomo quanto in appoggio a Reti di Stazioni Permanenti.
Il testo si completa con una serie di esempi, proposti in forma di esercizi, che copre un’ampia casistica professionale, dal campo catastale a quello più marcatamente topografico e integra tutti i metodi descritti con le tecniche di rilevamento tradizionali.
Non manca l’esposizione di considerazioni pratiche utili alla scelta dei ricevitori per chi intende valutarne l’acquisto.
Per fornire la piena padronanza dei metodi spiegati nel testo, nel DVD allegato si trovano tutti i dati per l’elaborazione autonoma degli esempi descritti e i risultati per le opportune verifiche. L’elaborazione può essere eseguita sia con i programmi a corredo dei ricevitori in possesso del lettore, sia con il software Geocat ampiamente spiegato in appendice dal geometra Gianni Rossi, che ne cura lo sviluppo. I requisiti per l’utilizzo del programma Geocat sono: processore Pentium 4 o superiore - 1 Gb RAM, 300 Mb spazio su HD - Windows 7, Vista, XP - SP3 - lettore DVD - risoluzione video minima 1280 x 1024. Nel DVD allegato si trovano tutti i dati per l’elaborazione autonoma degli esempi descritti e i risultati per le opportune verifiche. L’elaborazione può essere eseguita sia con i programmi a corredo dei ricevitori in possesso del lettore, sia con il software Geocat ampiamente spiegato in appendice dal geometra Gianni Rossi, che ne cura lo sviluppo. I requisiti per l’utilizzo del programma Geocat sono: processore Pentium 4 o superiore - 1 Gb RAM, 300 Mb spazio su HD - Windows 7, Vista, XP - SP3 - lettore DVD - risoluzione video minima 1280 x 1024.




Sommario

[Principi operativi essenziali]: Principi geometrici - Principi fisici - Considerazioni. [Metodi operativi]: RTK - Post-elaborazione. [Operatività e impieghi]: Rilievi RTK di terreni anche edificati - Statico e Statico Rapido - Cinematico e Stop & go - Poligonali GPS - Integrazione con altri metodi di misura - Uso di Stazioni Fisse Permanenti e Reti. [Accorgimenti e risoluzione dei problemi]: Appunti per la scelta dei ricevitori - RTK - Post-elaborazione - Schemi di Rilievo - Esercizi ed esempi. [Il sotware Geocat]: Il software Geocat presente nel DVD. Appendice. Glossario. Biblio-Sitografia.




Autore

Leonardo Gualandi, geometra, esercita la libera professione prevalentemente in campo catastale e topografico oltre che in quello stradale ed edilizio. Svolge attività di Consulenza Tecnica d’Ufficio e di Parte e come Consigliere Responsabile della Commissione Catasto e Topografia del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Bologna ha coordinato per oltre un decennio la correlata Commissione Regionale. Ha partecipato al progetto e alla realizzazione della Rete Regionale di Stazioni Permanenti GNSS dei Collegi dell’Emilia Romagna, maturando esperienza nella correlazione del rilevamento satellitare con quello classico.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820340995

Condizione: Nuovo
Collana: Biblioteca Tecnica Hoepli
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 274
Pagine Romane: XIV


Dicono di noi