home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

spike john t. - il giovane michelangelo . la nascita di un genio

IL GIOVANE MICHELANGELO . LA NASCITA DI UN GENIO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 08/2014





Trama

Giovane dal talento straordinario, ossessionato dal successo, tormentato, fragile, arrogante, sospettoso, costantemente preoccupato per la situazione economica della sua famiglia, indisponente e aggressivo con i rappresentanti del potere e alla costante ricerca di una forma artistica che "andasse più in profondità delle apparenze, fino a toccare lo spirito e capace di condizionare profondamente il pensiero della sua epoca". È questo il ritratto di Michelangelo fatto dallo storico dell'arte John T. Spike, uno dei più autorevoli rinascimentalisti americani, dopo anni di studi in cui ha raccolto una mole impressionante di documenti poco noti, diventati solo recentemente di interesse accademico. Si avvicendano i racconti delle agitazioni politiche del primo Cinquecento italiano e le storie più singolari - come il trasporto del David attraverso le strade di Firenze o il progetto di Leonardo di deviare il fiume Arno per vincere la guerra contro Pisa - fino a creare un ritratto ricco di passione intellettuale della gioventù del Buonarroti.




Note Editore

P artendo dal 1475 e arrivando sino al 1508, anno in cui Michelangelo accetta di dipingere la Cappella Sistina, lo storico dell'arte John Spike ripercorre l'evoluzione artistica di un ragazzo dal talento straordinario, costantemente ossessionato dal successo e capace di condizionare profondamente il pensiero della sua epoca. Grazie all'utilizzo di alcuni documenti poco noti e solo di recente divenuti oggetto di studio e alla rilettura delle memorabili pagine scritte da Ascanio Condivi e da Giorgio Vasari, l'autore ricostruisce il ritratto privato di un artista geniale, fragile, arrogante, sospettoso, perennemente preoccupato per lo stato di salute economica della sua famiglia, indisponente e aggressivo con i rappresentanti del potere e alla costante ricerca di una forma artistica che "andasse più in profondità delle apparenze, fino a toccare lo spirito". Alternando il racconto delle turbolenze politiche che dominavano l'Italia del primo Cinquecento a quello di episodi suggestivi – come il trasporto della statua del David attraverso le strade di Firenze o il progetto di Leonardo di deviare il fiume Arno per vincere la guerra contro Pisa – John Spike ci restituisce un ritratto pieno di passione umana e intellettuale dei primi trent'anni di vita di Michelangelo Buonarroti, una delle più belle biografie dedicate all'artista e al Rinascimento italiano, "un libro che" come sottolinea il «Washington Post» "andrebbe fatto leggere a tutti gli adolescenti che cercano una loro strada nella vita".




Prefazione

«Una delle più belle biografie dedicate all'artista italiano» CARLO ANTINI, IL TEMPO «Ci sembra di vederlo, il giovane Michelangelo, in questo ritratto che ne fa, con ricchezza di particolari, lo storico americano John T. Spike» GIUSEPPE DI STEFANO, CORRIERE DELLA SERA «Un saggio dove lo stile narrativo e l'informazione storica intendono far luce sulla nascita di un genio» MAURIZIO CECCHETTI, AVVENIRE «È la più bella ricostruzione della vita di Michelangelo che abbia letto. L'autore ha dipinto uno straordinario ritratto dei primi trentatré anni di vita di uno dei più grandi geni della cultura occidentale, mettendo in luce la sua ambizione, la sua tenacia, la sua spavalderia» EVERETT FAHY, METROPOLITAN MUSEUM




Autore

JOHN THOMAS SPIKE È uno storico dell'arte specializzato nel Rinascimento e nel Barocco italiano. È inoltre un importante critico di arte contemporanea ed è stato direttore della Biennale di Firenze. È consulente di due musei italiani, il Museo Civico di Taverna e il Museo Civico di Urbania. Fra i libri che Spike ha pubblicato sul Rinascimento ricordiamo Masaccio (Abbeville Press 1996), Fra Angelico (Abbeville Press 1997), nominato "Libro d'arte dell'anno" dal quotidiano statunitense «Hearst», e Caravaggio (Abbeville Press 2001), una monografia con catalogo ragionato. Dal 1989 vive in Italia, a Firenze.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861925878

Condizione: Nuovo
Collana: MANUBRI'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 365
Traduttore: Stefanini E.


Dicono di noi