libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

scheler max - il dolore
Zoom

IL DOLORE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
11,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 02/2016





Trama

In questi due saggi, dedicati al tema del dolore e della sofferenza, il filosofo Max Scheler espone la tesi secondo cui a entrambi corrispondono quattro stadi di progressione gerarchica sul piano del valore. Da un primo livello, puramente sensoriale, si sale gradualmente alla dimensione vitale, psichica e, infine, spirituale, dove il dolore e la sofferenza sono relazionati ai valori morali più profondi della persona umana. Ad ogni livello, spiega Scheler, il dolore e la sofferenza sono connessi con l'idea di sacrificio, ossia a ciò che. nella prospettiva dell'etica cristiana, si dà come il paradigma della carità e dell'amore. L'esperienza del dolore diventa così decisiva per ciascuno di noi, in vista di vivere e comprendere autenticamente la nostra esistenza in tutta la sua complessità.




Prefazione

"Tutti gli scritti contemporanei e posteriori nell'antropologia filosofica che abbiano in qualche modo un valore, sono dipesi nei loro punti principali dalla riflessione sull'uomo di Scheler." ARNOLD GEHLEN

"Alla base, ciò che guidò tutta la vita per i suoi intricati sentieri fu un unico problema: il problema dell'uomo. Psicologia e metafisica, gnoseologia e sociologia, etica e ontologia, tutto lo fece convergere in un unico oggetto, il più lontano e al tempo stesso il più vicino." NICOLAI HARTMANN




Autore

MAX SCHELER (Monaco di Baviera, 1874 – Francoforte sul Meno, 1928) Di madre ebrea e padre protestante, si converte al cattolicesimo. Studia Medicina a Monaco e successivamente Filosofia e Sociologia. Dal 1900 al 1913 è vicino alla fenomenologia di Edmund Husserl. Dopo la Prima Guerra Mondiale, diventa un punto di riferimento del mondo culturale cattolico tedesco. Anche dopo aver preso le distanze dal cattolicesimo, continua a porre al centro dei suoi scritti il problema di Dio e del sacro. Con Castelvecchi è uscito Il pentimento.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444937

Condizione: Nuovo
Collana: ELICHE
Dimensioni: 204 x 9 x 122 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 77
Traduttore: D'Acunto G.


Dicono di noi