Il Decision Making E I Sistemi Decisionali Multicriterio - Falcone Domenico; De Felice Fabio; Saaty Thomas L. | Libro Hoepli 11/2009 - HOEPLI.it


home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

falcone domenico; de felice fabio; saaty thomas l. - il decision making e i sistemi decisionali multicriterio

IL DECISION MAKING E I SISTEMI DECISIONALI MULTICRITERIO Le metodologie AHP e ANP

; ;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
24,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con App18 Bonus Cultura e Carta Docenti


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 11/2009





Sommario

Tecniche di decision making e problem solving: Il processo decisionale - I modelli decisionali. Metodi decisionali multi-attributo: La teoria decisionale multicriterio: l’Analytic Hierarchy Process - L’Analytic Network Process. Applicazioni: Esempi applicativi. Appendice. Bibliografia.




Trama

Le nostre vite sono la somma delle nostre decisioni, sia nella sfera personale sia in quella degli affari. Spesso, quando decidiamo, è tanto importante quanto ciò che decidiamo. Decidere troppo in fretta può essere pericoloso, rinviare troppo a lungo può significare perdere l’occasione. Alla fine, è fondamentale, in ogni caso, “decidere”.
Il processo decisionale è, quindi, uno degli elementi chiave su cui si basa il successo o l’insuccesso delle nostre azioni.
Tuttavia, proprio perché ogni decisione è, di fatto, soggettiva, non sempre sappiamo da dove iniziare per cercare di migliorare il modo in cui vengono gestite le decisioni.
L’assenza di una struttura ben definita nei processi decisionali costituisce una delle possibili cause della ripetizioni di errori nel tempo, dal momento che i soggetti coinvolti sono sempre differenti. Per questa ragione è cruciale comprendere in che modo si approda a decisioni importanti e come un processo strutturato può migliorare i risultati in maniera decisiva. Ciò di cui abbiamo bisogno, per supportare questo processo, è un approccio sistematico e completo al decision making.
Il testo, primo lavoro in lingua italiana a cui il Professor Thomas Saaty ha contribuito, si propone di far conoscere al lettore un nuovo modo di prendere decisioni in un ambiente complesso con il supporto di metodologie multicriterio introdotte dal Professore stesso, quali l’Analytic Hierarchy Process e l’Analytic Network Process.
L’approccio proposto non è semplicemente una “tecnica” ma un metodo generale per affrontare problemi non organizzati. Il volume suggerisce momenti di riflessione su questo tema, fornendo strumenti ed esempi che possano supportare il “decisore” nelle sue scelte. Il testo è corredato di figure e grafici attentamente definiti, fondamentali per poter comprendere correttamente le metodologie decisionali multicriterio.




Autore

Domenico Falcone, Professore Ordinario di Impianti Industriali presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Cassino, è autore di numerose pubblicazioni sui temi della produzione, della logistica e della qualità. è responsabile di vari progetti di ricerca anche in collaborazione con enti e imprese nazionali ed esteri.
Fabio De Felice, Ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cassino, è membro di diversi board di organizzazioni internazionali ed è responsabile scientifico di attività di ricerca e formazione nel settore dell’impiantistica industriale.
Thomas L. Saaty, Professore presso la Katz Graduate School of Business dell’Università di Pittsburgh (Philadephia) ha ideato due innovative metodologie decisionali multi criterio quali l’Analytic Hierarchy Process (AHP) e l’Analytic Network Process (ANP). Tali teorie, nel panorama scientifico e non solo, costituiscono un valido riferimento per la gestione di processi decisionali in ambienti complessi. È autore di oltre 300 articoli e di 33 libri di matematica, ricerca operativa e processi decisionali.







Altre Informazioni

ISBN:

9788820341848

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 258
Pagine Romane: XIV





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

15/11/2016 Di dr.andreanappi
5 stelle su 5

Sto elaborando la tesi ed e' di ottimo indirizzo.







Utilizziamo i cookie di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la navigazione, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

X