libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

scotti francesca - il cuore inesperto
Zoom

IL CUORE INESPERTO




Disponibilità: Non ordinabile


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Anita non ha ancora diciott'anni, ma la vita la costringe a recitare un copione da adulta. Deve preoccuparsi per la madre, appassionata traduttrice dal giapponese, che spesso si dimentica di mangiare. Deve misurare le frasi per non dispiacere il padre nelle poche e deludenti serate passate insieme, previste dal giudice dopo la separazione. Deve esercitarsi con la viola ore e ore ogni giorno, perché le sue dita imparino a volare sulle corde. La musica è il solo sentimento stabile che conosca, l'unico al quale valga la pena di aggrapparsi. Forse è per solitudine, forse è per spregiudicatezza giovanile oppure per sfida che accetta l'invito a casa del suo nuovo insegnante al Conservatorio, Gabriele. Lui ha intuito il talento dell'allieva e promette che l'aiuterà ad affinarlo. Per Gabriele, invece, la musica è soprattutto un rimpianto, un'aspettativa disattesa che lo trascina in un'esistenza vuota. L'incontro con Anita, la grazia acerba delle sue esecuzioni, ma anche quel corpo esile che freme per diventare maturo, squarciano il suo torpore. Nasce così una relazione in bilico fra tenerezza e malattia, abbandono e sopraffazione.




Note Editore

anita non ha ancora diciott'anni, ma la vita la costringe a recitare un copione da adulta. deve preoccuparsi della madre che, persa nelle sue traduzioni dal giapponese e nella nostalgia per l'oriente, si scorda spesso di mangiare. deve misurare le frasi per non dispiacere il padre nelle deludenti serate insieme, previste dal giudice dopo la separazione. deve svuotare gli scatoloni nel nuovo spoglio appartamento milanese, e deve esercitarsi con la viola, ore e ore ogni giorno, perché i suoi polpastrelli imparino a volare sulle corde. la musica è il solo sentimento stabile che conosca, quindi anita si aggrappa a esso. Forse è per solitudine, forse è per spregiudicatezza oppure per sfida che accetta l'invito a casa del suo nuovo insegnante al conservatorio, gabriele. lui ha intuito il talento da crisalide dell'allieva e promette che l'aiuterà ad affinarlo. per gabriele, invece, la musica è soprattutto un rimpianto, un'aspettativa disattesa che lo trascina in un'esistenza vuota. l'incontro con anita, la grazia acerba delle sue esecuzioni alla viola, ma anche quel corpo esile che freme per diventare maturo, squarciano il suo torpore. nasce così una relazione in bilico fra tenerezza e malattia, abbandono e sopraffazione. Francesca scotti ha il dono di una prosa lieve e dolente come una sonata di arvo pärt: oltre le note, eseguite con precisione e sicurezza, c'è il consueto e inesauribile mistero della musica, lo stesso che alberga nel cuore inesperto di ogni ragazza.




Prefazione

«crescere per me significava espandermi, non avventurarmi in profondità. ma poi tutto era andato diversamente»




Autore

Francesca Scotti È nata a Milano nel 1981. Diplomata al conservatorio e laureata in Giurisprudenza, nel 2011 ha esordito con la raccolta di racconti Qualcosa di simile (italic), selezione scritture Giovani, vincitrice del Premio fucini e finalista al Premio Joyce Lussu città di offida. Dal libro è stato tratto l'omonimo cortometraggio per la regia di Alessandra Pescetta. L'origine della distanza (terre di Mezzo Editore, 2013) è il suo ultimo libro. Vive tra l'italia e il Giappone.










Altre Informazioni

ISBN:

9788861928404

Condizione: Nuovo
Collana: SCATTI'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 192


Dicono di noi