home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


levine bruce - la guerra civile americana. una nuova storia

La guerra civile americana. Una nuova storia




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
32,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 09/2015





Trama

Nel 1860 il Sud degli Stati Uniti era una regione ricca e florida, dove una piccola minoranza aveva accumulato immense fortune e un enorme potere politico grazie al sistema di sfruttamento della popolazione di colore. Anche i bianchi non schiavi appoggiavano gli interessi dei proprietari delle piantagioni, nonostante lo spropositato divario di ricchezza che li separava da essi. Ma alla fine del 1865 questo mondo collassò. Milioni di schiavi ottennero la libertà, molti bianchi poveri smisero di assecondare i loro vicini benestanti, e i proprietari terrieri si ritrovarono privati della loro principale fonte di ricchezza: tutto il loro idilliaco mondo e modo di vivere svanì all'improvviso. Questo cambiamento epocale, avvertito da tutta l'America, avviò il paese in direzione della democrazia e della parità dei diritti. Levine dà conto dei numerosi, drammatici aspetti di questa vicenda ricorrendo a una grande quantità di diari, lettere, articoli di giornale, documenti governativi, ecc. In questo libro la reale posta in gioco politica e sociale della Guerra civile diventa più chiara che mai: gli schiavi combattono per la loro libertà fronteggiando brutali rappresaglie; Abraham Lincoln e il suo partito trasformano quella che era iniziata come una guerra attinente all'Unione in una crociata contro la schiavitù. Quando il fumo delle battaglie si diradò, le regioni Dixie e tutta la società americana si scoprirono cambiate per sempre.




Note Editore

Il conflitto che, sovvertendo la vita economica, politica e sociale del vecchio Sud, distrusse la Confederazione e la società che essa rappresentava e difendeva e cambiò per sempre gli Stati Uniti d'America.

Nel 1860 il Sud degli Stati Uniti era una regione vasta, ricca e imponente, dove una piccola minoranza aveva accumulato un enorme potere politico e immense fortune attraverso la schiavitú. Alla fine del 1865 queste forme di ricchezza e di potere collassarono. Milioni di schiavi ottennero la libertà, molti bianchi poveri smisero di assecondare i loro vicini benestanti, e i proprietari di piantagioni si ritrovarono in ginocchio, perdendo non solo gli schiavi, ma anche il potere politico, la loro visione del mondo e il loro modo di vivere. Questo cambiamento epocale fu avvertito a livello nazionale e il Paese intraprese un percorso in direzione della parità dei diritti.
Bruce Levine dà conto in una narrazione appassionante supportata da una grande quantità di diari, lettere, articoli di giornale e documenti ufficiali, dei numerosi drammatici aspetti della vicenda, restituendo la molteplicità e la complessità delle posizioni senza mai perdere la visione d'insieme dell'evento fondativo degli Stati Uniti di oggi.




Prefazione

«Allievo del grande storico di sinistra Herbert Gutman e da tempo uno dei massimi storici della Guerra civile, Levine conferma qui le doti di acuto studioso e affascinante narratore... E fornisce la piú efficace sintesi della guerra vista dal Sud». il manifesto




Autore

Bruce Levine insegna Storia all'Università dell'Illinois. È uno dei curatori della rivista sulla Guerra civile «North and South» e ha pubblicato tre libri sull'argomento. Il piú recente dei quali, Confederate Emancipation: Southern Plans to Free and Arm Slaves During the Civil War, ha vinto il Peter Seaborg Award for Civil War Scholarship ed è stato finalista per la saggistica del 2005 per «The Washington Post».










Altre Informazioni

ISBN:

9788806225902

Condizione: Nuovo
Collana: La biblioteca
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 423
Pagine Romane: X
Traduttore: Spinoglio C.


Dicono di noi