home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bello' tarcisio - il coraggio dei sogni

IL CORAGGIO DEI SOGNI UNA CORDATA SOLIDALE PER L'HINDU KUSH




Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 10 ore e 22 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
22,90 €
NICEPRICE
21,75 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2021





Recensione Libraio

Il coraggio dei sogni è una storia di montagna, di esplorazione e di solidarietà. 

Tarcisio Bellò, autore di Il coraggio dei sogni, è uno scalatore ed esploratore di vie mai percorse prima. 
Ha rischiato di morire travolto da una valanga, ma se c'è una cosa che la montagna insegna, è a resistere. 

Il coraggio dei sogni racconta le esplorazioni di Bellò che non sono mai dettate dal desiderio di salire a tutti costi, quanto dal desiderio di scoprire. E, da un certo punto della sua vita, dal desiderio di realizzare progetti solidali. 

Il coraggio dei sogni ci porta insieme a Bellò sui Quattromila delle Alpi, sull'Himalaya, tra Everest, Dhaulagiri e K2 e poi sulle vette di Hindu Kush e Hindu Raj dove ha dato il nome a decine di cime. 
L'esplorazione di cui parla Bellò in Il coraggio dei sogni è la storia di un uomo che, tra curiosità, passione e divertimento, ha contribuito a fare conoscere l'inesplorato. Bellò infatti ha permesso di mappare molte aree sconosciute. 

Allo stesso tempo ha collaborato con molte comunità dei luoghi visitati a realizzare progetti solidali, come la creazione di un acquedotto e di un ponte di metallo, o come la fondazione di centri dedicati all'amica Cristina Castagna deceduta sul Broad Peak nel 2009. 
Il Pakistan infatti ospiterà la prima Scuola di Alta Montagna nella zona, attività che potrà dare un incentivo la turismo alpinistico. 

Il coraggio dei sogni è ricco di storie commoventi, di solidarietà, di bellezza, di scoperta e di nuovi inizi. 


Recensione di Stefania C.



Prefazione

L'alpinismo nasce dal bisogno dell'uomo di sfi dare i propri limiti e di scoprire nuove possibilità fra le montagne. Questo libro è l'appassionante racconto e una preziosa guida di viaggio di un ostina- to vicentino che, con l'aiuto di tanti compagni di cordata, ha esplorato le maestose valli a nord del Pakistan consentendo la prima mappatura su larga scala di una zona quasi sconosciuta. Così sono state individuate, scalate e nominate decine di vette di 5000 e 6000 metri, nelle catene di Hindu Kush e Hindu Raj, ed è stata avviata un'amicizia internazionale e solidale, fra italiani e pakistani, che ha portato alla costruzione di un acquedotto e di un ponte in metallo. Nel 2009 è nata l'idea di costruire il Centro "Cristina Castagna", dedicato a un'alpinista scomparsa quell'anno sul Broad Peak, con lo scopo di ospitare la prima Scuola di Alta Montagna del Pakistan e di sviluppare così il turismo locale. Senza esaurire le fi nalità esplorative, quel modo di fare alpinismo è divenuto esperienza di vita, dove tutti si sono messi in gioco per dare un senso profondo al loro incontro. Nulla è stato facile, ma quel grande progetto fatto di inclusione e umanità ha resistito grazie alla forza positiva che hanno le idee e i sogni importanti. E pagina dopo pagina ll coraggio dei sogni, rivelando le vicende vissute e gli obiettivi raggiunti, appassiona, diverte e commuove.




Autore

Tarcisio Bellò, classe 1962, non ha mai fatto dell'alpinismo una professione, quanto piuttosto una vocazione. Partito dalle Alpi di casa, dove ha scoperto numerosi "vaji" nelle Piccole Dolomiti, si è poi spostato su tutto l'arco alpino, dove ha ripetuto vie prestigiose, dall'Ortles, all'Eiger, alla Bonatti sul Gran Capucin, e scalato numerosi Quattromila, fra cui Monte Bianco e Cervino. È passato quindi a esplorare le vette del Sudamerica (via Ferrari sull'Alpamayo) e i grandi Ottomila himalayani (Everest, Dhaulagiri, K2), incrociando le sue esperienze con quelle dei grandi dell'alpinismo mondiale. Nel frattempo ha anche pubblicato vari libri di cultura alpina e guide alpinistiche. Nel 2000 ha iniziato un'intensa attività di esplorazione di una zona montuosa a nord del Pakistan, con la rilevazione sistematica e la prima ascensione di numerose cime superiori ai 5000 metri nelle imponenti catene di Hindu Kush e Hindu Raj. Questa attività ha generato una collaborazione internazionale, fra alpinisti italiani e appassionati pakistani, con risvolti solidali di grande rilievo per tutta l'area. Per questo nel giugno 2021 è stato nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.










Altre Informazioni

ISBN:

9788836005000

Condizione: Nuovo
Collana: LETTERATURA DI MONTAGNA
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 356
Pagine Romane: X


Dicono di noi