È il 26 aprile del 1986 quando il cielo di Pripyat, dove vivono Valentina e Oksana, è tinto di uno strano colore.
Dalla storia sappiamo che quel giorno divenne famoso per il disastro di Chernobyl, ma a questo punto della narrazione di Blackbird di Anne Blankman, le protagoniste ancora non sanno cosa stia accadendo.
Blackbird di Anne Blankman è un romanzo per ragazzi edito da Giunti.
Pur prendendo il via dal fatto di Chernobyl, non lo si può ridurre ad un libro che parla di disastri nucleari.
L’incidente nucleare è solo lo scenario su cui si muove un’intensa storia mentre lo sfondo è quello dell’Unione Sovietica, determinante nel dare una direzione all’amicizia di Valentina e Oksana.
Al momento dell’esplosione Valentina e Oksana infatti si detestano.
Oksana in particolare è dura e crudele nei confronti di Valentina, la quale non è certamente felice di ritrovarsi a fuggire da Pripyat proprio insieme alla ragazzina che la bullizza a scuola.
Poi la fuga da Pripyat, la separazione dalle rispettive madri, la perdita dei padri, lo smarrimento di ritrovarsi lontane da casa e la necessità di non far sapere che sono evacuate da una zona radioattiva.
Queste vicissitudini, spostamenti e conoscenze porteranno le due ragazzine ad aprirsi l’una con l’altra e a creare una solida amicizia che travalicherà tempo e spazio.
Valentina scoprirà che ciò che si vede è spesso distorto da dissimulazione e pregiudizio, mentre Oksana imparerà ad aprirsi e capire che il mondo è pieno di sfumature, spesso bellissime.
Entrambe prenderanno consapevolezza di sé e di se stesse in rapporto agli altri.
I capitoli si alternano: prima ascoltiamo le voci di Oksana e di Valentina, poi la narrazione torna indietro ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, raccontando le gesta di Rifka, un’altra protagonista fondamentale nello sviluppo della vicenda di Blackbird.
Blackbird di Anne Blankman è una storia ricca di avventura e colpi di scena, dal ritmo incalzante, in grado di offrire al giovane lettore uno spaccato di vita e di storia su cui riflettere.
Ma soprattutto Blackbird è un racconto ricco di umanità
Consigliato a partire dagli 11 anni.
Recensione di Stefania C.