libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

vianello francesca - il carcere
Zoom

IL CARCERE SOCIOLOGIA DEL PENITENZIARIO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
13,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Carocci

Pubblicazione: 03/2012





Trama

Nato per finalità didattiche, scopo principale del testo è quello di introdurre lo studente all'interno delle tematiche carcerarie. I quattro capitoli che compongono il libro costituiscono quattro diversi angoli visuali da cui è possibile guardare all'istituzione penitenziaria: l'approccio storico, che ricostruisce le origini del carcere e i suoi successivi modelli di sviluppo; l'approccio filosofico-giuridico che, in una prospettiva critica, si concentra sui principi fondativi della pena detentiva; l'approccio etnografico, che guarda al carcere come mondo sociale cercando di interpretare le dinamiche che investono i suoi attori; infine, una panoramica sull'attualità della popolazione detenuta e delle condizioni di detenzione. L'obiettivo è che, assieme agli studenti, del carcere si torni a parlare e a discutere, affinché si ricominci a fare ricerca e, soprattutto, a pensare ad alternative migliori.




Note Editore

Il testo propone un'analisi dell'istituzione penitenziaria in una prospettiva sociologica. Ognuno dei quattro capitoli che lo compongono approfondisce un particolare punto di vista da cui è possibile guardare all'istituzione penitenziaria, partendo dall'analisi dei classici della sociologia fino a presentare il contributo dei maggiori studiosi contemporanei.




Autore

Francesca Vianello è ricercatrice di Sociologia del diritto, della devianza e del mutamento sociale nell'Università di Padova, dove insegna Sociologia della devianza e Condizione carceraria e diritti dei detenuti. Per Carocci editore ha curato "Ai margini della città" (2006).










Altre Informazioni

ISBN:

9788843059478

Condizione: Nuovo
Collana: Studi economici e sociali Carocci
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 110


Dicono di noi