libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

arroyo camejo silvia - il bizzarro mondo dei quanti
Zoom

Il bizzarro mondo dei quanti




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
35,98 €
NICEPRICE
34,18 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Springer

Pubblicazione: 04/2008
Edizione: 2008





Trama

Scritto prima dell'esame di maturità da una giovane di eccezionale talento, questo libro colma il vuoto esistente tra la letteratura divulgativa sulla fisica quantistica, che normalmente evita ogni formula matematica, e la letteratura specialistica, ben farcita, invece, di matematica avanzata.

L'autrice, appena diciannovenne, con l'ausilio della sola matematica della scuola superiore, introduce il lettore ai principi della fisica dei quanti. Se ne ricava uno sguardo profondo sul microcosmo, il regno affascinante delle particelle elementari: oggetti il cui comportamento si distingue in modo drastico e fondamentale da tutto ciò a cui è avvezzo il nostro umano buonsenso.

"Un libro... che avrei desiderato avere a 17 anni". Silvia Arroyo Camejo

"In modo assolutamente preciso dal punto di vista fisico, l'autrice spiega con grande passione e divertimento i fondamenti della moderna fisica quantistica ... " Prof. Reinhold A. Bertlmann

"Un libro stupefacente di un'autrice straordinaria! Si avverte il suo entusiasmo per gli enigmi e le stranezze del microcosmo in ogni paragrafo". Prof. H. Dieter Zeh





Sommario

Introduzione.- Luce e materia.- L’origine della costante di Planck.- L’effetto fotoelettrico.- L’esperimento della doppia fenditura.- L’esperimento della doppia fenditura con gli elettroni.- L’effetto Compton.- Il principio di indeterminazione di Heisenberg.- Il collasso della funzione d’onda.- Il dibattito tra Bohr e Einstein.- Il modello atomico di Bohr.- L’equazione di Schrödinger.- Il gatto di Schrödinger.- L’interpretazione del formalismo della meccanica quantistica.- Il paradosso EPR.- La disuguaglianza di Bell.- Le moderne applicazioni della fisica quantistica.- Gravità quantistica.










Altre Informazioni

ISBN:

9788847006430

Condizione: Nuovo
Collana: I blu
Dimensioni: 216 x 140 mm
Formato: Brossura
Illustration Notes:XIII, 258 pagg.
Pagine Arabe: 258
Pagine Romane: xiii
Traduttore: Ruggerini, S.


Dicono di noi