home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bruscino angelo - il bivio

IL BIVIO Sogni e speranze dei giovani italiani in tempo di crisi




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 09/2015





Trama

Questo libro è un'istantanea di storie, sogni e speranze dei giovani italiani, che oggi vivono e si barcamenano tra numerose incertezze, tra crisi economica e sociale, tassi di disoccupazione soprattutto giovanile mai toccati prima e una visione del futuro che sembra più nera del passato. Ne esce il ritratto di una generazione preoccupata per il domani, in crisi di valori e di modelli, ma questi ragazzi chiamati con i più fantasiosi nomignoli, da Bamboccioni, a Choosy, a Neet, continuano a essere la nostra migliore speranza per ridisegnare un futuro e un destino migliore di quello che si è vissuto in questi anni. La nostra migliore gioventù non solo è viva, ma resta la più grande risorsa a cui attingere per rinnovare il nostro sistema paese, oggi più che mai i nostri ragazzi rappresentano l'unica vera garanzia di continuità storica, sociale, politica ed economica e soprattutto rappresentano la possibilità di ricreare un patto generazionale che riporti l'Italia a guardare il futuro con un sentimento di speranza e non più di paura.




Note Editore

La fuga di cervelli verso l'estero, sogno di una nuova occasione, la continua ricerca di un posto di lavoro, seppur lontano dal proprio ambito di formazione universitaria, e poi diplomi, master, specializzazioni, il sentimento di incertezza per il futuro e il precariato.
Queste sono solo alcune delle parole chiave che possono descrivere l'attuale condizione esistenziale dei giovani in Italia.
Lo scrittore Angelo Bruscino affronta in questo saggio il problema della disoccupazione in Italia, focalizzandosi in particolare sul Mezzogiorno.
A partire da un'analisi condotta dalla Stoà ((Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa) negli istituti secondari del Meridione, Bruscino individua i sentimenti e i valori che caratterizzano le vite dei giovani studenti.
Questo volume ci offre inoltre una serie di piccoli grandi esempi di esperienze associative e di impresa che hanno reso onore al Sud e ai suoi protagonisti; storie semplici, che non vogliono prescrivere ricette o fornire soluzioni, ma che testimoniano come dalla crisi possano nascere nuove opportunità.




Prefazione

La disoccupazione giovanile in Italia ha raggiunto livelli inquietanti, cancellando le ambizioni e i sogni dei giovani che si apprestavano ad entrare nel mondo del lavoro.
Questo libro ci regala un'istantanea precisa e sincera dell'attuale condizione giovanile, raccontandoci storie e speranze di coloro che hanno cercato un'alternativa alla crisi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891803559

Condizione: Nuovo
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 118


Dicono di noi