libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

paparella antonello; schirone maria; visciano pierina (curatore) - igiene nei processi alimentari

IGIENE NEI PROCESSI ALIMENTARI PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI

; ;




Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 13 ore e 4 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
49,00 €
NICEPRICE
46,55 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 04/2023





Trama

Un'opera frutto della collaborazione di numerosi professionisti con esperienze e competenze altamente specifiche nel settore delle produzioni alimentari che, attraverso una struttura innovativa, mettono a confronto le problematiche igieniche con gli aspetti tecnologici, ingegneristici, legali e sanitari. Questo volume, articolato in 10 sezioni in un'ottica interdiscipilinare, fornisce informazioni atte a individuare i pericoli connessi ai processi di produzione degli alimenti, i successivi interventi di monitoraggio e gestione delle non conformità e l'applicazione di criteri standard e procedure per ridurre o prevenire i rischi associati al consumo degli alimenti in una chiave innovativa. Il volume si rivolge a: studenti, titolari o dipendenti di imprese alimentari, consulenti responsabili dell'autocontrollo, autorità di controllo ufficiale per il settore alimentare, personale dei laboratori di analisi alimentari, operatori della distribuzione, tecnici del comparto meccano-alimentare e degli altri settori connessi con gli alimenti, ristoratori ma anche a chiunque sia interessato ad approfondire le basi e le applicazioni dell'igiene in ambito domestico e/o professionale.




Prefazione

Igiene nei processi alimentari analizza, in chiave multidisciplinare, tutti gli aspetti della progettazione e della gestione della sicurezza alimentare, fornendo gli strumenti per ideare, gestire, controllare, certificare e innovare i prodotti alimentari in un'ottica moderna, che considera la tutela della salute del consumatore non solo un prerequisito, ma un fattore essenziale per assicurare redditività e successo alle imprese alimentari. L'interazione tra tecnologia e igiene rappresenta il filo conduttore di un percorso che, attraverso 53 capitoli, guida alla conoscenza dei meccanismi che sono alla base della progettazione della sicurezza alimentare. Il manuale contiene numerosi esempi di applicazione di metodi e procedure per la prevenzione delle malattie a trasmissione alimentare e il controllo dei pericoli biologici, fisici e chimici nella produzione degli alimenti. Ricco di illustrazioni, tabelle e fotografie, il volume presenta un nuovo approccio all'igiene degli alimenti, che intende da un lato fare il punto sui problemi del presente, ma dall'altro porre anche le basi per affrontare le sfide del futuro.




Autore

Antonello Paparella è professore ordinario di Microbiologia Alimentare presso l'Università degli Studi di Teramo. Le sue linee di ricerca comprendono la caratterizzazione degli ecosistemi microbici, la bioconservazione degli alimenti e in particolare l'impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza dei prodotti alimentari, sull'ambiente, sull'ecologia microbica e sulla sopravvivenza dei patogeni. Si occupa da anni di divulgazione scientifica in materia di igiene degli alimenti ed è un volto noto della televisione italiana.

Maria Schirone è professore associato di Igiene e Controllo Qualità degli Alimenti presso l'Università degli Studi di Teramo. Le sue ricerche mirano alla valutazione dell'igiene applicata alle produzioni alimentari attraverso lo studio di microrganismi patogeni e alteranti, considerando anche l'impatto igienico-sanitario dei prodotti del metabolismo microbico e le implicazioni ispettive nelle diverse filiere alimentari e nel sistema distributivo.

Pierina Visciano è professore associato di Diritto e Legislazione Alimentare presso l'Università degli Studi di Teramo. Le sue linee di ricerca mirano alla determinazione di residui di contaminanti ambientali e medicinali veterinari negli alimenti, esaminando gli aspetti analitici, le implicazioni riguardanti la sicurezza alimentare e la valutazione ispettiva, nonché le conseguenze giuridiche della mancata conformità alla normativa nazionale e comunitaria.










Altre Informazioni

ISBN:

9788836009831

Condizione: Nuovo
Collana: ALIMENTI E ALIMENTAZIONE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 514
Pagine Romane: XII


Dicono di noi