libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

d'isa luigi; foschini franca - i percorsi della mente - nuova edizione
Zoom

I PERCORSI DELLA MENTE - NUOVA EDIZIONE CORSO DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA PER IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

;




Disponibilità: Non ordinabile


PREZZO
26,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2011





Trama

Il volume affronta con rigore scientifico e con una ricca casistica i temi fondamentali della psicologia generale, della psicologia dell’apprendimento, della relazione educativa, del meto-do di studio e della storia della pedagogia antica. Ricco di riferimenti agli studi classici e alle ricerche più recenti, sviluppa vari temi con collegamenti sia alle discipline scientifiche sia a quelle letterarie.
Nella prima parte del volume dedicata alla psicologia sono analizzati le scuole e i metodi di studio della psicologia, i processi cognitivi, affettivi e sociali, le differenze individuali e gli stili cognitivi, il costruttivismo e il sociocostruttivismo e l’apprendimento cooperativo, la me-tacognizione, le teorie del rapporto educativo, il metodo di studio nei suoi aspetti teorici e ap-plicativi.
Nella seconda parte dedicata alla pedagogia, dopo un’introduzione allo studio delle tematiche pedagogiche, si analizzano l’educazione degli Egizi, dell’antica Israele e degli Achei, l’educazione nella polis, la pedagogia di Socrate, Isocrate, Platone e Aristotele, la pedagogia ellenistica e romana, l’educazione cristiana e Agostino d’Ippona, il monachesimo e l’educazio-ne cavalleresca.
Ciascuna delle unità didattiche presenta prove di verifica composte di domande a scelta mul-tipla, domande aperte e un’esercitazione che prevede l’analisi di casi presenti nel testo attra-verso domande-guida oppure una breve ricerca su un tema specifico.
All’interno di ogni unità sono presenti approfondimenti e un cospicuo numero di casi esem-plificativi, proposte applicative dei concetti studiati e un glossario di termini tecnici ove ne-cessario.
Una parte esemplificativa del testo è disponibile online. Altre risorse online sono costituite da approfondimenti, esercizi e schede operative finalizzate all’applicazione pratica di quanto appreso nei vari moduli.




Sommario

Psicologia: La psicologia e i suoi metodi - La percezione e l’apprendimento - La memoria, l’intelligenza e le differenze individuali - La comunicazione e il linguaggio - Emozioni, motivazioni e personalità - La relazione educativa - Sviluppi delle teorie relative all’apprendimento - Il metodo di studio. Storia della pedagogia dall’antichità all’Alto Medioevo: Introduzione allo studio della pedagogia - L’educazione nel mondo antico e nella pòlis - Dai sofisti ad Aristotele - La paideia ellenistica e l’educazione a Roma - Il cristianesimo e Agostino - Il monachesimo e l’educazione cavalleresca. Indice dei nomi. Indice dei concetti.




Autore

Luigi D’Isa insegna Psicologia generale e applicata e Psicologia e Scienze dell’educazione presso l’Istituto professionale per i Servizi Sociali “Elsa Morante” di Firenze. Svolge attività professionale come psicologo psicoterapeuta.
Franca Foschini insegna Psicologia generale e applicata e Psicologia e Scienze dell’educazione presso l’Istituto professionale per i Servizi Sociali “Elsa Morante” di Firenze.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820346751

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 19,5x26 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 516
Pagine Romane: XII


Dicono di noi