libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cecini giovanni - i generali di mussolini
Zoom

I GENERALI DI MUSSOLINI DA PIETRO BADOGLIO A RODOLFO GRAZIANI, DA MARIO ROATTA A UGO CAVALLERO, LA STORIA MAI RACCONTATA DEI CONDOTTIERI DEL REGIME


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2019





Trama

Pietro Badoglio, Ugo Cavallero, Francesco Saverio Grazioli, e ancora Umberto di Savoia, Ettore Bastico e Carlo Favagrossa: chi erano i generali di Mussolini? Come si sono formati e che influenza hanno avuto sulle strategie militari e politiche del Duce? Questo libro ripercorre la carriera dei generali del regime, analizzandone con rigore storico le mosse vincenti, le operazioni riuscite, ma anche gli errori tattici e le cocenti sconfitte. Personaggi come Rodolfo Graziani o Giovanni Messe, figli di una realtà rurale meridionale, sono stati l'espressione più alta di come la prima guerra mondiale abbia mutato l'intero assetto gerarchico degli uomini in divisa, tanto da farli ascendere successivamente ai massimi gradi del Regio esercito. Il fascismo, con la sua capacità di aggregazione interclassista, ha contribuito a un processo già avviato, e in parte lo ha fatto proprio. Ereditando l'esperienza della trincea e di una generazione borghese che si sentiva scoraggiata e tradita, ha dato un nuovo impulso e senso al significato di essere comandanti. Non è quindi un caso se il primo governo Mussolini nobilitò il generalissimo Armando Diaz, facendolo ministro della Guerra. E pure la nomina di Pietro Badoglio a capo di Stato maggiore generale fu una delle ulteriori mosse di Mussolini per tenere sotto scacco le Forze armate e allo stesso tempo per definire la costruzione del tanto auspicato Stato totalitario.










Altre Informazioni

ISBN:

9788822725844

Condizione: Nuovo
Collana: I VOLTI DELLA STORIA
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 540





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

28/10/2020 Di frandan
5 stelle su 5

Come nel successivo "L'incredibile storia della Seconda Guerra Mondiale",di cui consiglio altresì l'acquisto e la lettura,anche nel precedente "I generali di Mussolini" l'autore, Giovanni Cecini, si conferma storiografo di rango,analizzando il periodo del ventennio fascista-e gli anni della guerra in particolare-secondo una prospettiva biografica che è al contempo avvincente e ricca di spunti.L'autore focalizza infatti la propria indagine storiografica sulle biografie degli uomini che furono ai vertici delle forze armate italiane nel corso del Ventennio, descrivendone con minuzia e ricchezza di particolari le scelte strategico-militari, le mosse vincenti ma anche,e soprattutto, gli errori tattici e le brucianti sconfitte che, nel corso della Seconda Guerra Mondiale,condussero l'Italia alla disfatta.



Dicono di noi