home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

pinkard terry - hegel

HEGEL IL FILOSOFO DELLA RAGIONE DIALETTICA E DELLA STORIA


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: solo 2 copie disponibili, compra subito!

Se ordini entro 12 ore e 42 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
44,90 €
NICEPRICE
42,65 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 05/2018





Trama

Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770-1831)è da sempre rafigurato come uno dei pensatori più astrusi e impenetrabili della fflosoffa moderna. La rigorosa e documentata biograffa di Terry Pinkard corregge questa immeritata fama, o' rendo un'accurata ricostruzione della vita, accompagnata da un'intelligente panoramica del suo universo concettuale e delle sue opere.
Collocato nel contesto della sua epoca, il ritratto di Hegel che ne emerge è quello di un pensatore ambizioso e geniale, che vive in un periodo di grandi sconvolgimenti, dominato dalla ffgura di Napoleone. Una parte centrale della narrazione è dedicata alle amicizie e agli incontri con alcune delle più signiffcative personalità del suo tempo, tra cui Hölderlin, Goethe, Humboldt, Fichte, Schelling, Novalis, i fratelli Schlegel, Mendelssohn.
A emergere è una ffgura complessa e quanto mai a' ascinante della modernità europea, un Hegel cioè che – con le sue penetranti analisi del nuovo mondo nato dalle rivoluzioni politiche, industriali e sociali della sua epoca – si impone ancora alla riflessione fflosoffca contemporanea come punto di confronto obbligato e imprescindibile.




Prefazione

«Il ritratto che emerge riesce a conquistare simpatia e comprensione. Pinkard libera Hegel dall'alone di oscurità che ingiustamente offusca la sua memoria e, sorprendentemente, ce lo rivela per quello che in realtà era: una prima versione moderna di noi.» - Publishers Weekly
«... questa è la vita di Hegel più a tutto tondo e afidabile che sia mai stata scritta.» - London Review of Books
«Quella di Pinkard è una biografia di prim'ordine.» - George Steiner in fie Observer
«[Pinkard] fa di Hegel un uomo in carne e ossa, la cui avventura filosofica diventa plausibile, e persino coinvolgente.» - Peter Gay, Sterling Professor emerito di storia, Yale University




Autore

Terry Pinkard è professore di filosofia alla Georgetown University di Washington DC, conosciuto per i suoi lavori sulla filosofia tedesca del XVIII e XIX secolo, in particolare su Hegel e la dialettica. È autore di diversi libri, tra cui Hegel's Phenomenology. fie Sociality of Reason (1996; trad. it. La fenomenologia di Hegel. La socialità della ragione, Milano 2013), German Philosophy 1760-1860. fie legacy of idealism (2002; trad. it. La filosofia tedesca 1760-1860. L'eredità dell'idealismo, Torino 2014) e Hegel's Naturalism: Mind, Nature and the Final Ends of Life (2012).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820380922

Condizione: Nuovo
Collana: STORIA, FILOSOFIA E RELIGIONE
Dimensioni: 14x21,5
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 850
Pagine Romane: XXX
Traduttore: Di Bella Stefano





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

30/08/2018 Di ctettamanti56
5 stelle su 5

Un ritratto di Hegel che potrà interessare a chi ama il grande filosofo, che viene presentato in chiave molto umana e per certi aspetti poco conosciuta.



Dicono di noi