home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

venturi riccardo - haiti aftermath

HAITI AFTERMATH




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
40,00 €
NICEPRICE
38,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2016





Trama

Un reportage di Haiti dopo il terremoto.




Note Libraio

Il bianco e nero di Riccardo Venturi non è un bianco e nero “normale”, nemmeno nella sua consustanziale attitudine a far emergere maggiormente forme e dettagli grazie ai passaggi chiaroscurali attraverso toni di grigio.

La tridimensionalità qui è ancora più evidente e i volumi e i corpi, persino gli sguardi anche quando il volto è di spalle, si fanno più puri.

Le ombre, grigie o nere, assumono la stessa importanza degli oggetti, delle persone, degli spazi che le producono. Un ritmo, un tempo, le pause appaiono particolarmente marcati.



Riccardo Venturi
Riccardo Venturi Haiti Aftermath Port au Prince gennaio 2010 Una donna durante una cerimonia religiosa per commemorare le vittime del terremoto
Tutto si staglia in modo netto e assume una forte espressività. La profondità spaziale è assolutamente e ancor più leggibile attraverso gradienti di grigio con cui Venturi sembra agire in un modo particolare, nell’atmosfera che si frappone tra lui e i soggetti. Il dolore e la paura perdono la pornografia che a volte può avere il colore, e risultano più assoluti e intensi.

Azione, e poi accoglienza e riflessione, sono un alternarsi costante della proiezione delle immagini, quanto del libro, quanto del progetto stesso.

E l’ atto di un respiro e di una riflessione torna spesso. Vicino forse a quello che vive in diretta Riccardo Venturi, quando sceglie di fotografare in pellicola, costretto a sedersi, fermarsi quando deve cambiarla … “[…] fermarsi e sedersi magari in mezzo al caos assoluto, e quindi riflettere, scegliere, ragionare, ponderare quello che voglio e vado a fotografare, ascoltare […]”. Un grande, corposo e importante lavoro incentrato sull’uomo, sulla memoria e sull’identità.










Altre Informazioni

ISBN:

9788889412664

Condizione: Nuovo
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 210


Dicono di noi