libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

associazione guido ucelli di nemi - guido ucelli di nemi

GUIDO UCELLI DI NEMI INDUSTRIALE, UMANISTA, INNOVATORE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
28,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2011





Trama

Guido Ucelli di Nemi è stato una personalità di primo piano a Milano, dal primo dopoguerra fino agli anni Sessanta. Imprenditore determinato e nello stesso tempo sensibile ai problemi sociali, guidò il gruppo di industrie meccaniche Riva Calzoni ad affermarsi in Italia e nel mondo. Uomo di cultura poliedrica, vissuta nel segno di Leonardo da Vinci, dedicò al genio del Rinascimento il Museo della Scienza e della Tecnica, sogno coltivato e perseguito dagli anni del Politecnico fino alla inaugurazione nel 1953, nella sua città che rinasceva dalla guerra.
Innovatore fu anche come archeologo negli anni 1925-1930, quando intraprese il grandioso progetto di recupero delle navi dell’imperatore Caligola, giacenti nel Lago di Nemi, abbassando il livello delle acque con i macchinari prodotti dalla Riva e studiò gli storici reperti con gli occhi e con la scienza di un ingegnere.




Sommario

Introduzione di Giulio Giorello - Guido e Carla: una vita - Tra due culture - Storia di un imprenditore - La nascita del museo - Ingegnere e tecnico - Il mondo in un armadio. I film di Guido Ucelli - Una vita in immagini - Le serate musicali e l’organo Aeolian - Il chiostro di Santa Maria Maddalena al cerchio. Cenni biografici. Scritti di Guido Ucelli. Gli autori. Riferimenti iconografici e d’archivio.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820348014

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGISTICA
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 284
Pagine Romane: XX


Dicono di noi